Hanno assaltato il consiglio regionale, ieri nella consueta riunione del martedì, gli ex operai della Gam e dello Zuccherificio. Hanno chiesto, come avvenuto già in passato, rassicurazioni sul proprio futuro. Hanno avuto un lungo confronto con l’assessore alle Attività Produttive, Carlo Veneziale.
L’esponente di giunta ieri sera ha già illustrato buona parte delle prossime azioni della Regione nel corso della trasmissione di TeleRegione Molise “Fuoco Incrociato” condotta dalla collega Rita Iacobucci (http://www.teleregionemolise.it/video-programmi/fuoco-incrociato/), ma non è bastato. Gli operai hanno chiesto ancora una volta rassicurazioni. Quella della Gam vorrebbero capire cosa succederà adesso che la vendita dello stabilimento verrà perfezionata: quale sarà il piano industriale? E in quanti potrebbero rientrare nella nuova gestione? In particolare temono per la cassa integrazione qualora da Roma dovesse arrivare un no.
Forte preoccupazione c’è anche per gli ex Zuccherificio (nella foto accanto). Per loro soluzioni non sono ancora state trovate. S’è parlato nei giorni scorsi dell’interessamento di un gruppo lombardo, ma non è stato ancora predisposto il bando di vendita dello stabilimento, mentre i precedenti sono sempre andati deserti.
Tutti i particolari nell’edizione in edicola domani di Primo Piano Molise.