Questa mattina presso il Comando Provinciale Carabinieri di Isernia è stato presentato il calendario storico dell’Arma anno 2017, incentrato sul tema “i simboli dell’Arma”, e l’agenda dell’Arma anno 2017, dedicata alla Banda Musicale e alle Fanfare dei Carabinieri.
Presenti il Comandante Provinciale, Tenente Colonnello Marco Cuccuini ed il Comandante del Nucleo Investigativo, Maggiore Salvatore Vitiello.
Le tavole del Calendario, ideate e realizzate sotto la direzione artistica di Silvia di Paolo, sono state presentate al pubblico insieme, ai temi della nuova edizione dell’Agenda, dal conduttore televisivo Massimo Giletti.
Il Calendario, divenuto ormai un oggetto di culto, ha raggiunto una tiratura di 1.300.000 copie, di cui quasi 10.000 in altre lingue (inglese, francese, spagnolo, tedesco e arabo). Il tema del Calendario 2017 è incentrato sui “Simboli dell’Arma”, che sono la rappresentazione visiva dell’essenza dell’Istituzione. Essi si susseguono nelle tavole mostrandoci i diversi stili con cui l’arte grafica si è evoluta nel tempo, a partire dall’anno di fondazione dei Carabinieri, il 1814.