L’assessore ai Trasporti della Regione Molise Luigi Velardi ha incontrato oggi, presso la sede dell’Assessorato, il responsabile nazionale del Trasporto Regionale di Trenitalia, Francesco Cioffi, per discutere sui disagi quotidiani che riscontrano i passeggeri sulle tratte molisane. Presenti all’incontro anche il direttore regionale di Trenitalia, Vittorio Moffa ed i dirigenti regionali del settore. Nello specifico, Velardi ha riferito al vertice di Trenitalia i problemi che si riscontrano riguardo il sovraffollamento dei treni, i ritardi e le imprecisioni negli orari, lo stato spesso indecoroso delle stazioni, la pulizia dei vettori, la mancanza di una comunicazione efficace da parte di Trenitalia nei confronti dell’utenza e l’assenza in Regione di un’officina per i piccoli lavori di manutenzione che comporta ritardi considerevoli anche quando si verificano piccoli disguidi di natura tecnica.
A margine della riunione, l’Assessore si è dichiarato cautamente soddisfatto, alla luce di quanto dichiarato dall’ingegner Cioffi. “Finalmente, dopo il recente rinvio dovuto al maltempo, siamo riusciti ad incontrare il Responsabile nazionale di Trenitalia, così da portare alla sua attenzione quanto quotidianamente accade sulle nostre ferrovie e nelle nostre stazioni. L’ingegnere Francesco Cioffi, si è mostrato estremamente disponibile a individuare soluzioni celeri e concrete per colmare le lacune mostrate in Molise dalla gestione Trenitalia. Anzitutto, per ciò che riguarda la carenza di personale nelle biglietterie, Trenitalia ci ha assicurato che procederà ad una manifestazione di interesse attraverso un avviso di mobilità interna per reperire nuovo personale da destinare a tale servizio, dando priorità a dipendenti molisani dislocati in altre Regioni, così da regolarizzare il servizio sportelli anche il sabato e la domenica”.
“Prossimi miglioramenti – ha continuato – si avranno sulla pulizia dei vettori e delle stazioni, ambienti che saranno sottoposti a più intensi controlli da parte nostra e della stessa Trenitalia. Passando a questioni più rilevanti in tema di qualità del servizio, prosegue Velardi, ci è stato assicurato che Trenitalia ha raggiunto un accordo con i propri fornitori, grazie al quale ogni Regione avrà garantita un’elevata percentuale dei Minuetto sulle proprie tratte. Grazie a questo patto le ricadute sul servizio regionale saranno certamente positive dato che si potranno fornire molti più servizi attraverso Minuetto, con la conseguente possibilità di aggiungere locomotori e alleviare gli episodi di sovraffollamento nei momenti nevralgici e di maggiore utilizzo dei treni da parte dei molisani”.
“Per ciò che attiene alla tratta da e per Roma – ha aggiunto – qualora neanche con questi interventi si riuscirà ad avere una soluzione ottimale, vaglieremo in ultima istanza anche l’ipotesi di eliminare la fermata di Cassino. Molto significativo è poi l’intesa raggiunta tra Regione e Trenitalia, attraverso un impegno di cofinanziamento pari a 200.000 euro, grazie al quale si provvederà entro il 2012 a riammodernare tutti i treni che percorrono i binari molisani. Nello specifico, ha concluso Velardi, con l’operazione “decoro” promossa da Trenitalia e che sarà presentata a fine marzo, saranno presentati al pubblico i vettori 663 e 668 che hanno ricevuto un restyling totale in termini di allestimento e di qualità delle prestazioni”. Francesco Cioffi, ha aggiunto che “Nonostante determinate situazioni specifiche, il Molise risulta dalle nostre statistiche una Regione con servizi al di sopra della media nazionale, in termini di indici di gradimento, ma ci impegneremo comunque per compensare i disservizi che l’Assessore Velardi ci ha evidenziato puntualmente. Queste segnalazioni, infatti, ci pervengono da tutte le Regioni d’Italia e ci consentono di intervenire in maniera efficace e tempestiva. Interverremo a breve in Molise sull’aumento dei nostri organici impiegati presso gli uffici, sulla pulizia delle stazioni e dei vettori e grazie ai nostri accordi con i partner e fornitori potenzieremo l’utilizzo dei Minuetto e cercheremo di assolvere sempre al meglio al quotidiano impegno a cui siamo chiamati.”