Alla presenza del Vice Comandante per il Territorio del Comando Forze Operative Nord, Generale di Divisione Carmelo De Cicco si è svolta la cerimonia di avvicendamento del Comandante Militare Esercito Molise. Al Colonnello Angelo Ionta, che ha lasciato il servizio attivo, è subentrato il Colonnello Andrea Bolognesi.
Nel corso dell’evento, improntato all’insegna della massima sobrietà, il Colonnello Ionta avuto modo di ringraziare tutto il personale alle dipendenze per la leale e costruttiva collaborazione non disgiunta da incondizionata e professionale dedizione al servizio, rivolgendo, altresì, parole di gratitudine a tutte le Istituzioni locali per aver continuato a testimoniare sincera vicinanza e consolidata stima nei confronti della Forza Armata.
Il Colonnello Andrea Bolognesi proviene dal Segretariato Generale della Difesa in Roma dove ha svolto l’incarico di Capo del 2° Ufficio “Integrazione e Sperimentazione” della Direzione di Programma “Forza NEC”, attività che prevede la realizzazione del progetto di digitalizzazione della Forza Armata. Ha frequentato il 164° Corso dell’Accademia Militare di Modena, proseguendo l’iter formativo presso la Scuola di Applicazione di Torino, conclusosi con la nomina a Tenente dei carristi. Tra gli altri, ha frequentato il 121° Corso di Stato Maggiore, il Corso dell’Istituto Superiore di Studi Militari Strategici e il NATO Defense Procurement Management Course in Germania. Ha, inoltre, ricoperto numerosi e prestigiosi incarichi, in Italia e all’estero, quali il “Military Assistant” del Comandante la Divisione Multinazionale Sud-Est (Dmnse) Salamandre a Mostar (Bosnia), Ufficiale di staff per tre anni presso il Ministero della Difesa britannico a Londra, Comandante del 1° Gruppo Squadroni del Reggimento Cavalleggeri “Guide” (19°) in Salerno e Comandante del 31° Reggimento Carri USD, tra Altamura (BA) e Lecce.
Il Colonnello Bolognesi è laureato in Scienze Strategiche e in Scienze Internazionali e Diplomatiche ed è insignito di varie onorificenze e decorazioni tra le quali la Medaglia di bronzo al Merito di Lungo Comando nell’Esercito, la Medaglia Commemorativa Francese per le Operazioni di Supporto alla Pace, la Croce Commemorativa per Operazioni di Soccorso Umanitario (Iraq), la Medaglia NATO in riconoscimento dei servizi resi nelle Operazioni balcaniche e la Croce Commemorativa per le operazioni di salvaguardia delle Libere Istituzioni e mantenimento dell’Ordine Pubblico.