Il Presidente dell’Ance Molise Umberto Uliano interviene nuovamente sul tema dell’edilizia scolastica.
«L’emergenza sismica, purtroppo, potrebbe caratterizzare le cronache anche nei prossimi anni. È una calamità naturale aggravata dallo stato di degrado in cui si trovano molte aree del nostro Paese e della nostra regione. Bisogna fermarsi un attimo per pianificare risorse e azioni in grado di dare tranquillità alle popolazioni riducendo drasticamente i rischi».
«La scorsa settimana abbiamo fatto uno “screening” preciso dello stato del patrimonio immobiliare regionale – aggiunge Uliano – che ha avuto una vasta eco su tutti gli organi di informazione regionali. Ora dobbiamo concentrarci sulle scuole, perchè scuole e ospedali sono i luoghi che in tutto il Paese devono costituire le eccellenze, in quanto chiamati in caso di eventi calamitosi ad assicurare assistenza ed ospitalità in assoluta sicurezza. Ciò comporta che occorre pianificare e progettare questi edifici in modo innovativo e secondo logiche di sostenibilità energetica ed ambientale».
In questo contesto Uliano giudica positivamente il fatto che la Regione, raccogliendo di fatto l’accorato appello dell’Ance Molise, abbia intenzione di definire un ‘masterplan’ di interventi per le scuole.