Le previsioni meteo annunciano neve per la giornata di domani e la Provincia di Isernia definisce quello che è il suo piano complessivo su un territorio con 864 km di strade che collegano i 52 centri.
Il territorio è stato suddiviso in quattro nuclei (Alto Molise sede Agnone, Macerone sede Carovilli, Trigno Biferno sede Frosolone e Volturno sede Venafro). Le strade in gestione alla provincia di Isernia sono state ulteriormente divise in 49 centri sgombro neve che individuano altrettanti itinerari per garantire la transitabilità in sicurezza durante il periodo invernale.
Dei 49 centri, 46 sono stati affidati a ditte esterne operanti nel settore Edile Stradale ed Agricolo con mezzi ed attrezzature opportunatamente allestiti, mentre per il Servizio spargimento prodotti antigelivi sono stati affidati a 10 ditte esterne operanti sui quattro nuclei stradali.
Dalla sua, peraltro, la provincia come propri ha nove autocarri allestiti con vomere e spargisale, una pala gommata e tre turbine dislocate nella zona dell’Alto Molise e dell’Alto Sannio.
Detti mezzi guidati da nr. 12 Operatori specializzati Autisti di ruolo dell’ Ente vanno a coprire tutte le situazioni emergenziali e di criticità atmosferiche su tutto il territorio.