Quali sono i finanziamenti erogati dalla Commissione europea? Come vengono diffusi? Come si può accedere ad essi? Le risposte a queste domande saranno fornite domani e dopodomani, in un incontro che si terrà a Campobasso, presso la sala della Costituzione della Provincia (in via Milano). “Gli incontri – si legge in una nota – sono pensati per promuovere un approccio migliore in questo campo e fornire informazioni mirate affinché l’Europa non venga percepita come una generica entità astratta, ma come una terra creatrice di opportunità, prosperità e talento, capace di migliorare la vita dei suoi cittadini sul piano dei diritti, dei prodotti, dei servizi”.

“Sui fondi tematici l’Italia potrebbe fare molto di più. Allo stato attuale, infatti, delle quasi 115mila operazioni di finanziamento in ricerca, istruzione, energia e trasporti, cultura, ambiente, sanità – per un totale di quasi 48 miliardi di euro – l’Italia riesce ad aggiudicarsene circa l’11%, ovvero 5 miliardi di euro. Una cifra ancora insoddisfacente che potrebbe essere incrementata attraverso una maggiore informazione e una strategia di sistema”.

Il corso è organizzato dal Dipartimento Politiche Europee, in collaborazione con la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione Locale (SSPAL), l’Istituto Europeo di Pubblica amministrazione (EIPA), Enterprise Europe Network (EEN) e Europe Direct. E’ gratuito ed è destinato a enti locali, altri enti pubblici, cittadinanza, imprese, università, ONG e qualunque soggetto interessato a partecipare alla progettazione comunitaria. L’iscrizione al seminario è aperta (per il calendario degli appuntamenti e ulteriori e più dettagliate informazioni visitare il sito www.finanziamentidiretti.eu; per partecipare al seminario occorre compilare la scheda di registrazione e inviarla online secondo le modalità indicate sul sito http://www.sspal.it).

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.