“Non sono le abbondanti nevicate dell’ultima settimana che creano disservizi e disagi per i cittadini, ma la mancanza di mezzi sia economici che umani che di macchine operatrici” ne è convinto Pasquale Sisto del Dipartimento Ambiente e Territorio la Cgil Molise.

Secondo il sindacato non ci sono state nevicate più abbondanti rispetto al passato, ma maggiori disservizi perché le Province, cancellate a metà, non hanno più la possibilità di liberare strade e di predisporre piani neve che siano efficaci.

“Vogliono diminuire i costi della politica senza dire e prevedere poi chi deve intervenire e sostituire, nei compiti istituzionali, come nel caso delle Province in quanto le strade sono quasi tutte di competenza provinciale se si esclude qualche strada ancora di competenza dell’Anas. I comuni fanno quello che possono anche loro con pochissimi mezzi economici a disposizione. I disagi per i Molisani, per la nevicata della settimana scorsa, sono stati ancora più rilevanti, perché le strade oltre a non esser state sgomberate dalla neve, presentano le annose insidie e sono pericolosissime per l’incolumità fisica degli automobilisti a causa della presenza di buche, di frane e di sensi unici alternati; pericolosità che si riscontra già in condizioni climatiche normali, figuriamoci con abbondanti nevicate”.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.