Nella seduta del plenum di ieri sera, il Csm ha disposto la copertura di tutti i posti scoperti degli uffici giudiziari del Molise, che è dunque tra i pochi distretti in Italia ad operare a pieno organico.
“Un particolare ringraziamento – dice il presidente dell’Anm Molise, Vincenzo Di Giacomo – va al Csm per la sensibilità ancora una volta dimostrata nei confronti del nostro sia pur piccolo Distretto.
Colgo l’occasione per ricordare che questo importantissimo risultato si accompagna ad altri due non meno importanti risultati ottenuti anche grazie all’impegno dell’Anm Molise.
In primo luogo, la valorizzazione anche da parte del Csm del principio della territorialità nel conferimento degli incarichi direttivi e semidirettivi.
In secondo luogo, la battaglia contro la soppressione della Corte di Appello di Campobasso (e, con essa, la soppressione degli stessi Tribunali di Isernia e Larino, secondo i criteri contenuti nella proposta della Commissione Vietti), una soppressione che con un effetto domino avrebbe travolto anche altri Uffici, giudiziari e non giudiziari, dando così un colpo durissimo al tessuto ed alle condizioni socio-economiche di questa regione, già tanto provata da questi lunghi anni di crisi”.