Istruzione e formazione professionale (IeFP), il Ministero del lavoro e della previdenza sociale ha emesso il decreto che assegna alla Regione Molise circa un milione di euro per le attività programmate.

Il finanziamento riconosciuto è ripartito in base al numero degli iscritti e qualificati, nelle agenzie formative accreditate (80%), negli istituti professionali (6)  e nel nuovo sistema formativo “duale” (14%) che prevede almeno il 40% di ore di attività svolte in azienda.

«Il numero dei qualificati a livello regionale nel settore della IeFP – registra il Frattura – ha avuto una crescita esponenziale passando nel corso del triennio da 99 alunni, dato riferito all’anno scolastico 2012-13, a 372 alunni nell’ anno scolastico 2013-14, a 719 alunni (a.s. 2015-16). Il lavoro costruito in questi anni dal nostro Servizio regionale di istruzione e formazione professionale ha reso virtuoso un sistema di didattica in sintonia con le aspettative delle imprese molisane, integrando nel modo migliore lo sviluppo dei “saperi” previsti nelle competenze professionali con quanto richiesto dal mercato del lavoro regionale. Un dato positivo in tal senso è la spendibilità delle qualifiche professionali che sono quelle che hanno avuto il miglior trend occupazionale in questi anni, rispetto ai diplomi tradizionali. Il nuovo finanziamento ministeriale è il riconoscimento alla qualità degli interventi che abbiamo messo in campo».

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.