Ogni giorno in Italia quasi 5,5 milioni di persone prendono il treno per spostarsi per ragioni di lavoro o di studio, un numero solo leggermente superiore al 2015 (+0,2%), quando i pendolari del treno erano 5,43 milioni (e 5,1 nel 2014). A crescere in maniera evidente sono, invece, le diseguaglianze tra le Regioni rispetto al numero di viaggiatori e alle condizioni del servizio offerto. È questo il dato saliente del rapporto Pendolaria 2016 di Legambiente.
Sul Molise – dai dati – emerge una situazione sempre più sconfortante. Se da un lato manca ancora un collegamento rapido ed elettrico con la capitale con tariffe aumentate del 9% negli ultimi 6 anni, dall’altro sono scomparsi i treni che dal 1882 collegavano Campobasso con l’Adriatico e la città di Termoli.
«È impensabile – dichiarano da Legambiente Molise – che il collegamento della città capoluogo di regione con la costa sia affidato solamente al trasporto su gomma, che tra l’altro basa il suo percorso o su un ponte non ancora collaudato, o come nel caso del servizio sostitutivo, su autobus che per arrivare a destinazione impiegano addirittura più tempo rispetto a quello impiegato dal treno».
Legambiente Molise si preoccupa dell’aumento dei costi dei biglietti ferroviari (Campobasso-Roma 14 euro) e poi propone di andare a prendere l’alta velocità a Benevento con costi del 400% in più (54 euro circa Campobasso Roma). http://www.michelerocco.it/Opere_pubbliche/campobasso_benevento.htm E con quali benefici di percorrenza?
Sulla tratta ferroviaria Campobasso-Roma, oltre la metà del percorso è su doppio binario (Roma-Cassino-Rocca d’Evandro) Certo, se si dovesse ammodernare la linea Campobasso-Venafro, sarebbe opportuno realizzare il doppio binario, almeno nei tratti ammodernati. http://www.michelerocco.it/Opere_pubbliche/ammodernamento_linea_ferroviaria_campobasso_boiano.htm
Linea per Termoli. Per avere un collegamento competitivo su ferro verso la costa la linea Campobasso-Termoli dovrebbe essere riprogettata nella totalità! Comunque, il pullman sostitutivo impiega lo stesso tempo del treno. Con la differenza che il pullman deve affrontare i tornanti della Statale 87. Purtroppo, lo dico come utente che preferisce viaggiare in treno, il pullman, via Bifernina oggi è la soluzione più adeguata per raggiungere la costa da Campobasso.
Concordo sull’ammodernare la linea per Roma e Napoli via Isernia. Poi continuo a chiedermi se, chi fa proposte, viaggi veramente sui treni, guardi i percorsi, gli orari, le coincidenze. Sembra che si dicano cose senza guardare alla concretezza. Ma come si può affermare di realizzare un collegamento con la costa che sia competitivo su quella linea esistente. Sulla linea Campobasso Termoli sono stati spesi recentemente 20 milioni di euro con il risultato che, dall’inizio dell’anno, sono state soppresse diverse corse.
Ma pensare di collegarsi all’Alta Velocità a Benevento con un’ora da Campobasso è un assurdo, anche elettrificando quegli 86 km di percorso tortuoso. Senza pensare al cambio a Benevento, con relativa attesa, e al fatto che il Frecciarossa per Roma impiegherebbe almeno un’ora e mezza. http://www.michelerocco.it/Opere…/campobasso_benevento.htm Da Campobasso, oggi, in tre ore raggiungiamo Roma e senza cambi intermedi.
Ammodernando la la linea per Isernia, potremmo diminuire ulteriormente i tempi di percorrenza.
http://www.michelerocco.it/…/ammodernamento_linea… Siamo concreti e guardiamo il futuro del Molise in questa direzione.