Far crescere il confronto e il dibattito nelle scuole sulla lotta alle mafie e sul valore della legalità. Arriva in Molise la mostra fotografica itinerante intitolata “L’eredità di Falcone e Borsellino”.
Il progetto è realizzato dall’Ansa e dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. La mostra è allestita nei locali dell’Istituto Comprensivo “Leopoldo Montini” di Campobasso con la collaborazione dell’Ufficio Scolastico Regionale. Il taglio del nastro è previsto mercoledì 1 febbraio alle 10.
In esposizione 150 fotografie e 26 pannelli che raccontano la storia dei due magistrati uccisi dalla mafia, dall’adolescenza, al maxi processo, fino alle stragi del ’92 di Capaci e via D’Amelio. Saranno gli stessi studenti ad illustrare il percorso ai visitatori. La mostra resterà aperta fino al prossimo 3 febbraio.
Chi ha coraggio muore una volta sola, chi ha paura muore due volte. Giovanni Falcone
Pesccato che duri solo dal 1° al 3 Febbraio,
iniziativa davvero encomiabile.
Non ci si può limitare a commemorare questi due grandi, bisogna mettere in pratica i loro insegnamenti, nelle piccole come nelle grandi cose. Tutti i giorni -e sfido chiunque a negare l’evidenza- siamo chiamati a scegliere nelle nostre situazioni di vita, a prendere posizione, a difendere degli ideali piuttosto che a vivere nell’apatia, a denunciare piuttosto che a tacere: interroghiamoci su quali sono le nostre risposte in tutte queste circostanze e capiremo da che parte stiamo.