Nella giornata di giovedì, il Presidente del Consiglio regionale del Molise, Mario Pietracupa, ha incontrato nei suoi uffici di Palazzo Moffa il Generale di Divisione dei Carabinieri, Maurizio Gualdi, Comandante interregionale ‘Ogaden’. Il Generale Gualdi è stato accompagnato in Consiglio dal Generale Gianfranco Rastelli, Comandante della Legione Carabinieri Molise.
“E’ stato un incontro franco e cordiale – ha detto a margine il Presidente Pietracupa – Una visita che ha riempito di ulteriori contenuti una giornata istituzionale ricca di appuntamenti. E’ stato un onore ricevere il Generale Gualdi. Il mio è in effetti un sentimento di gratitudine, che poi è quello di tutti i molisani, un sentimento che vuol dire riconoscenza per il quotidiano impegno profuso a difesa dei più alti e nobili valori e ideali della nostra Repubblica. L’attività a tutela del territorio – ha proseguito Pietracupa – è determinante per la sicurezza di tutti i cittadini. La presenza dei Carabinieri e di tutte le altre Forze di Polizia è sinonimo di salvaguardia e tutela della nostra Regione”.
Pietracupa e i Generali Gualdi e Rastelli si sono poi soffermati su alcune tematiche di stretta attualità. “Abbiamo convenuto che il rapporto tra le Istituzioni a tutti i livelli è essenziale per raggiungere i risultati che tutti abbiamo a cuore. Le Istituzioni devono lavorare insieme perché quando sono coese ai cittadini arriva un messaggio positivo di unità d’intenti che gli stessi cittadini appoggiano e condividono". “Il ruolo dell’Arma dei Carabinieri sul nostro territorio – ha concluso il Presidente del Consiglio regionale – è notoriamente prezioso e si svolge con attenzione particolare. I nostri Carabinieri hanno il merito di esercitare azioni di prevenzione attraverso una formazione che mira alla conoscenza del territorio, delle persone ed è sempre animata da una robusta dose di buonsenso”.
Al termine dell’incontro, dopo aver calorosamente salutato il Comandante Rastelli, “uomo di grande equilibrio e capacità”, Pietracupa ha consegnato al Generale Gualdi una campana in bronzo del 150° anniversario dell’unità d’Italia, un gesto che esprime il senso di riconoscenza e rafforza la volontà di proseguire nel proficuo rapporto di collaborazione tra Istituzioni.