Dopo le ultime due truffe online denunciate alla Polizia Postale e delle Comunicazioni, la Questura di Campobasso ha voluto mettere in guardia i giovani che acquistano prodotti sul web. “A volte dietro offerte apparentemente vantaggiose si nasconde un truffatore” – si legge in una nota. “Gli ultimi due casi, che hanno portato al deferimento alla competente autorità giudiziaria dei relativi autori, si riferiscono all’acquisto di un Iphone e di un trattore. Le modalità sono sempre le stesse: contrattato l’acquisto con il venditore, tramite e-mail o conversazioni telefoniche, l’acquirente versa la somma pattuita su carte ricaricabili o conti correnti indicati dallo stesso venditore, con la promessa di ricevere poi la merce, che però non arriva mai al destinatario”.
La Questura ha elencato le 8 regole indispensabili per effettuare acquisti su internet in modo sicuro.
1. INFORMATI SUL VENDITORE. Puoi cercare il nome della società sui motori di ricerca o sui social network. Molti siti di e-commerce hanno una sezione che ospita commenti e valutazioni di altri acquirenti: su eRey ad esempio, al termine di ogni transazione, l’acquirente può lasciare un commento che può aiutare a valutare l’affidabilità del venditore.
2. LEGGI BENE LE CONDIZIONI DI VENDITA E LE CARATTERISTICHE DEL PRODOTTO. Le condizioni di vendita cambiano da Paese a Paese, perciò bisogna prestare attenzione a quello in cui si trova il venditore e verificare sempre il diritto di recesso, le modalità e i tempi di restituzione o di ritiro dell’oggetto. Leggi bene le caratteristiche del prodotto e verifica, oltre al prezzo, tasse, spese di spedizione e modalità di pagamento.
3. ACQUISTA SU SITI PROTETTI: CONTROLLA IL “LUCCHETTO” E LA “S”. Prima di fare un acquisto su un sito, verifica che adotti sistemi di sicurezza per la protezione dei dati. In un sito sicuro, l’indirizzo della pagina da “http://www … “deve diventare “https.//www” e deve apparire un lucchetto chiuso in basso a destra oppure sulla barra di navigazione.
4. MAI CONDIVIDERE PIN E PASSWORD. Per gli acquisti online non vengono mai richiesti dati personali come la password, il Pin o altre credenziali di accesso al conto corrente. Quindi attenzione a queste situazioni. Pagare con PayPal è l’ideale, perché non vengono comunicati al venditore i dati finanziari dell’acquirente.
5. ASSICURA GLI ACQUISTI. Scegli sempre una spedizione tracciabile e assicurata; il costo è di poco superiore perché permette di sapere in modo certo e tempestivo dove si trova l’oggetto comprato. Inoltre, se acquisti con PayPal nei migliori negozi online e su eBay puoi essere protetto senza limiti.
6. NON FARTI “PESCARE” DALLE MAIL DI PHISHING. Con “Phishing” si intendono quelle e-mail contraffatte, che pur avendo la grafica e i loghi ufficiali di aziende, banche o altre istituzioni, provengono in realtà da utenti che invitano a fornire informazioni personali, come password e numeri di carte di credito per scopi illegali.
7. UTILIZZA SOFTWARE E BROWSER AGGIORNATI. Per una maggiore sicurezza online, ricordati di aggiornare il programma che usi per navigare in Internet.
8. FAI SEMPRE IL LOG-OUT. Quando fai il log-in, cioè quando inserisci una username o indirizzo e-mail e una password, ricordati di fare anche il log-out prima di cam¬biare la pagina web o uscire da Internet.