Una rappresentanza dell’Istituto Comprensivo Montini sarà presente sulla Nave della Legalità che alle ore 13 di lunedì 22 maggio salperà da Civitavecchia alla volta di Palermo.
Con la dirigente Agata Antonelli, l’insegnante Maria Luisa Verdone, due ragazzi della Scuola di Mascione e altri due alunni della terza D della Secondaria di primo grado, ci sarà anche il magistrato della Procura della Repubblica del Tribunale dei Minorenni di Campobasso, Rossana Venditti, che da anni collabora con l’Istituto fornendo il suo prezioso contributo a diversi progetti sulla legalità.
Una partecipazione, quella dell’Istituto Montini, per così dire doverosa, dopo che la scuola ha ospitato, dal 1° al 3 febbraio scorsi, la tappa molisana dell’importante mostra itinerante “L’Eredità di Falcone e Borsellino”, mostra che, dopo un itinerario che l’ha portata in giro per l’Italia, si concluderà il 23 maggio a Palermo in occasione delle celebrazioni per il 25mo anniversario della strage di Capaci del 1992, quando furono uccisi Giovanni Falcone, sua moglie Francesca Morvillo e tre agenti della scorta, Vito Schifani, Rocco Dicillo, Antonio Montinaro.
Nel tragitto da Civitavecchia a Palermo, oltre 1.000 ragazze e ragazzi incontreranno le Istituzioni e si confronteranno sull’educazione alla cittadinanza e sull’eredità di Falcone e Borsellino. Sulla Nave saranno presenti il presidente del Senato, Pietro Grasso, la ministra dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Valeria Fedeli, il procuratore nazionale antimafia, Franco Roberti, il vicepresidente del Consiglio superiore della magistratura, Giovanni Legnini, il professor Nando Dalla Chiesa. Durante il viaggio di ritorno sarà proiettato il film ‘Sicilian Ghost Story’ di Fabio Grassadonia e Antonio Piazza, presentato in anteprima alla Settimana della Critica di Cannes.
Ad aprire la giornata di commemorazione sarà l’arrivo della Nave della Legalità al porto di Palermo.
La Nave sarà accolta da centinaia di ragazze e ragazzi delle scuole siciliane, dalla presidente della Fondazione Falcone, Maria Falcone, dalla presidente della Commissione Parlamentare Antimafia, Rosy Bindi.
Le commemorazioni proseguiranno con la cerimonia istituzionale presso l’Aula bunker del carcere dell’Ucciardone, luogo simbolo del maxiprocesso a Cosa nostra, dalle ore 10.00 fino alle ore 12.30 Saranno presenti il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e le massime cariche Istituzionali del Paese.
Grazie alla collaborazione con la Rai la cerimonia potrà essere seguita in diretta televisiva su Rai Uno dalle ore 9.45.
Per la prima volta, l’Aula bunker si trasformerà in una galleria d’arte, ospitando le opere recuperate dal Comando Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale.
Il ricordo di Falcone, Borsellino, di Francesca Morvillo e delle loro scorte animerà il 23 maggio l’intera città di Palermo. Iniziative, spettacoli e laboratori didattici sono previsti in Piazza Magione, in via d’Amelio e sotto l’Albero Falcone, in via Notarbartolo.
Nel pomeriggio si terranno i due tradizionali cortei contro le mafie che vedono protagoniste le scuole, ma sono aperti a tutta la città.
Il primo partirà alle ore 15.30 da via D’Amelio. Il secondo si muoverà alle ore 16.00 dall’Aula bunker. Entrambi si ricongiungeranno sotto l’Albero Falcone, in via Notarbartolo, per il momento del Silenzio, alle ore 17.58, l’ora in cui è avvenuta la strage di Capaci.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.