«La parentesi d’estate gradevole degli ultimi giorni è agli sgoccioli; è in arrivo una nuova ondata di caldo che interesserà quasi tutta l’ Italia». È la previsione del meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera, che aggiunge: «Dopo Spagna e Francia, un nuovo sensibile aumento delle temperature attende la nostra Penisola a partire da oggi per l’espansione dell’anticiclone africano».
Caldo, apice tra giovedì e sabato. La risalita di una massa d’aria calda dal Nord Africa accentuerà l’ondata di caldo che tra giovedì e sabato sarà a tratti anche intensa ma non della stessa portata della precedente. Sulle aree interne si supereranno abbondantemente i 30°C da Nord a Sud, con picchi di 36-37°C se non localmente superiori su Valpadana, interne del Centro (Molise compreso), Puglia e Sardegna. Farà meno caldo sulle coste dove la canicola verrà attenuata dalle brezze marine. Afa che sarà via via più accentuata sul resto della Penisola in particolare sulla Valpadana.
Domenica qualche temporale, ma ancora caldo.
L’alta pressione subirà un lieve cedimento nel fine settimana sul suo bordo settentrionale. Ne approfitterà una modesta perturbazione che lambirà il nord Italia portando qualche temporale su Alpi, Prealpi, pedemontane, localmente in Valpadana ed una effimera rinfrescata per queste zone. Situazione invariata sul resto d’Italia ma con caldo in ulteriore intensificazione specie al Sud e sulle Isole maggiori.
Tendenza prossima settimana. «Anche nel corso della prossima settimana continuerà a fare piuttosto caldo ma in particolare al Centro Sud dove le temperature saranno abbondantemente sopra le medie; nel contempo proseguirà il clima secco. Il Nord, invece, sarà più esposto al flusso atlantico con qualche episodio da instabilità, specie sui rilievi», concludono da 3bmeteo.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.