Nuove commesse per i ragazzi della “Lai – Lavoro Anch’io” di Isernia che, nei giorni scorsi, hanno firmato due contratti di lavoro. Uno riguarda il rinnovo della convenzione, già stipulata da qualche anno, con la Unilever spa di Pozzilli, l’altro la sottoscrizione di una nuova intesa con la Ittierre di Pettoranello del Molise. Entrambi gli accordi prevedono la cura di una piccola parte dei giardini aziendali. Per un anno, due volte al mese, quattro disabili della cooperativa sociale, un tutor ed un giardiniere saranno impiegati negli spazi verdi dei due stabilimenti, garantendo, per quattro giorni lavorativi, l’erogazione di servizi di giardinaggio.

Un altro importante tassello si aggiunge così, ai passi avanti già compiuti dalla cooperativa in questi ultimi anni, nell’ambito dell’integrazione lavorativa di persone diversamente abili. Obiettivo della LAI, come è ormai noto, è quello dell’inserimento nel mondo del lavoro di persone con gravi problemi psichici. In un contesto di forte crisi, che sta attraversando non solo l’economia locale, ma anche quella internazionale, si tratta di un segnale forte ed importante, soprattutto per il settore sociale. Affidando alla Lai una piccola parte della cifra di bilancio dedicata alla gestione del verde aziendale, due delle più grandi realtà imprenditoriali molisane, con un minimo sacrificio, dimostrano ancora una volta la capacità del privato di fare scelte che sono di grande impatto per la collettività. Scelte queste che la Lai spera siano da esempio anche alle Amministrazioni locali.

È per questo che i soci della Lai intendono ringraziare Paolo Di Giovanni, direttore di stabilimento della Unilever, per la rinnovata fiducia; Antonio Bianchi, amministratore delegato della Ittierre, ed il figlio Tommaso che, anche se da poco presenti ad Isernia, hanno più volte dimostrato grande sensibilità e disponibilità ad offrire lavoro alle persone più deboli. Si ringrazia inoltre Giovanni Mancini, responsabile interno della Ittierre, per la fattiva collaborazione.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.