Si è tenuto nel tardo pomeriggio di ieri l’incontro con l’assessore regionale ai Lavori Pubblici, Chieffo, sul tema dell’apertura al traffico della Fondovalle del Rivolo. L’assessore ha informato gli amministratori locali e i cittadini di Castropignano e dei paesi vicini sugli adempimenti e sugli accordi necessari per l’esecuzione degli ultimi lavori che consentiranno di aprire al traffico la strada di collegamento della Bifernina a Campobasso, lungo la vallata che separa Oratino da S.Stefano. Nella sua veste istituzionale, Chieffo ha contattato i soggetti che hanno dato e dovranno dare il benestare per gli ultimi adempimenti formali. Si tratta dell’Anas, del Comune di Campobasso, del Provveditore alle Opere Pubbliche, della Provincia, della Soprintendenza ai Beni Culturali.

In particolare, il Comune di Campobasso autorizzerà l’esecuzione dei lavori nell’area della tangenziale; l’Anas sovrintenderà ai lavori di “rifinitura” e di allaccio alla Bifernina e alla tangenziale. Il Provveditore alle Opere Pubbliche consentirà di designare una figura alternativa al Commissario Straordinario. La Provincia delibererà di prendere in gestione l’arteria. La Soprintendenza autorizzerà l’esecuzione di piccoli lavori compiuti o da realizzare nella zona d’incrocio della Rivolina con il tratturo Castel di Sangro-Lucera. Ottimisticamente si prefigura un’inaugurazione della strada a giugno, supportata da intese già raggiunte sul piano sostanziale e da ratificare formalmente; qualche dubbio sorge sui tempi burocratici, se si vuole fare riferimento a quanto accade comunemente negli uffici della pubblica amministrazione.

Nel corso dell’assemblea è stato sottolineato come i sindaci dei comuni interessati al compimento dell’opera si siano confermati deboli e inoperosi in termini di presenza e di ruolo. A loro competerebbe e compete un’azione congiunta di forte pressione presso i vertici di enti ed istituzioni decisivi per la conclusione dei lavori. L’assessore ha garantito la sua disponibilità a fornire aggiornamenti settimanali su tutto quanto andrà maturando sino a giugno.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.