La procedura è stata introdotta a partire dal 2010 ma non è ancora attuata in maniera uniforme in regione.
Si tratta dell’iter con cui i medici del servizio sanitario nazionale o in regime di convenzione sono tenuti a trasmettere all’Inps il certificato di malattia dei lavoratori. È il cosiddetto sistema di accoglienza centrale, introdotto da un lato per ottenere un sistema centrale informativo per la registrazione immediata delle certificazioni, dall’altro per esonerare il lavoratore, già in stato di malattia, da ulteriori incombenze burocratiche.
La consegna del certificato cartaceo è, infatti, ora possibile solo in caso di assenza di una rete internet o in caso di un blocco della procedura telematica, dovendo provvedere, in tutti gli altri casi, esclusivamente attraverso la procedura ‘sistema di accoglienza centrale’.
Per ovviare alla mancata utilizzazione uniforme sul territorio regionale, Cittadinanzattiva ha deciso di avviare una campagna di sensibilizzazione per informare cittadini e personale sanitario su tale obbligo. Tutte le informazioni sono contenute nella locandina che trovate pubblicata in pagina e che l’associazione sta diffondendo nei principali luoghi di interesse e ritrovo.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.