È giunta al termine ieri mattina la grande kermesse del “Villaggio Coldiretti” di Napoli che da venerdì 24 ha portato sul lungomare Caracciolo, rotonda Diaz, del capoluogo campano, le eccellenze dell’enogastronomia di Campania e Molise.
Una tre giorni che ha visto il Molise protagonista nella città partenopea sia per i suoi prodotti di eccellenza, tutti targati Campagna Amica, sia per il suo calore che ha fatto conoscere agli oltre 500mila visitatori campani e provenienti anche da altre regioni.
A partecipare alla giornata conclusiva dell’evento anche l’assessore alle Attività Produttive del Comune di Campobasso, Salvatore Colagiovanni, il quale, ieri mattina, ha fatto visita agli spazi espositivi delle aziende molisane.
«Una doverosa visita – ha affermato l’assessore Salvatore Colagiovanni – per far sentire la vicinanza delle istituzioni a tutte quelle aziende che veicolano il marchio Molise in giro per l’Italia e per il mondo. La ventesima regione d’Italia annovera tante eccellenze e, in occasione di questi eventi, il Molise si mette sempre in mostra. Gli stand delle nostre aziende sono state letteralmente prese d’assalto».
Fattoria degli animali, street food, scuola in campagna, mercati a km 0, agrichef, tutor dell’orto, agricosmetica, prodotti salvati dal sisma, pet therapy, piatti antichi, cibo, ambiente e territorio: tante le iniziative e i temi trattati dal ‘Villaggio Coldiretti’, che hanno visto protagonisti anche tanti corregionali.
«È una iniziativa dalla quale prendere esempio – ha concluso Colagiovanni – e mi compiaccio con tutte le aziende molisane presenti. Mi preme sottolineare anche l’iniziativa dell’Ipsasr, Istituto professionale servizi per l’agricoltura e lo sviluppo rurale ‘Leopoldo Pilla’ di Campobasso, le cui classi terze e quarte, impegnate nell’alternanza scuola-lavoro, hanno vissuto un’esperienza importante per la loro formazione».