Pagine di storia molisana, racchiuse in un calendario dedicato alle Forze Armate e di Polizia. Una pubblicazione che celebra in maniera trasversale il popolo in uniforme, originario del Molise, o che nel Molise ha operato. Il lavoro porta la firma di Giuseppe De Dona, Lorenzo Orrino, Antonio Lanza e Vincenzo Robusto, in collaborazione con il M.I.G.G., Museo Internazionale delle Guerre Mondiali di Rocchetta al Volturno. Filo conduttore, l’impegno quotidiano dei cittadini in divisa, al servizio della collettività, sia in pace sia in guerra.
L’impostazione grafica vede inseriti due episodi per ogni mese, accompagnati da illustrazioni e documenti d’epoca.
Ricordate le Medaglie d’oro conferite nel Primo Conflitto Mondiale, oltre che i caduti Tufilli, Rivera, Mignogna, Del Pinto e Zara, appartenenti a Polizia, Carabinieri e Guardia di Finanza. Non mancano stralci di semplice quotidianità ed operazioni di polizia di ampio spessore, come quella condotta dall’Arma nel gennaio 1964, che consentì di sgominare una pericolosa banda, dedita ai furti di opere d’arte nelle chiese di tutto il Molise. Ricordata anche la figura di Nicola Maria Campolieti, classe 1865, originario di Termoli, Ufficiale Superiore del Regio Esercito, combattente della Prima Guerra Mondiale e pluridecorato. Interessante uno zoom su una particolare e delicata operazione di polizia economica e finanziaria condotta dai Finanzieri a Trivento negli anni Trenta del secolo scorso, conclusa con la denuncia di un esattore infedele. Commemorato anche il brigadiere della Guardia di Finanza Antonino Calderone, deceduto esattamente 50 anni fa nel corso di un’operazione anticontrabbando lungo il litorale molisano, nel tratto tra Termoli e Campomarino.
Il mese settembre è invece dedicato ad un’intervista a Giovanni Capone – uno dei fondatori del M.I.G.G. di Rocchetta al Volturno -, che approfondisce alcune vicende degli anni 1943-44, con particolare riguardo all’armistizio, alla rinascita dell’Esercito Italiano, ed alle zone d’operazioni assegnate. L’opera verrà presentata oggi pomeriggio alle ore 17 nella sala Gencarelli dell’Archivio di Stato di Campobasso. A moderare l’incontro, accompagnato da interessanti proiezioni, il docente Unimol Giuseppe Reale. Interverrà, oltre agli autori, anche Mario Capone, Ufficiale superiore in congedo dell’Esercito italiano.