Anche per il Molise è arrivato il giorno fatidico dello Switch-off , ovvero dello spegnimento della televisione analogica ed il conseguente passaggio al sistema di trasmissione numerico detto comunemente digitale.

CHE COSA SUCCEDE. I vecchi televisori non sono più in grado di farci vedere i programmi televisivi trasmessi dalle emittenti nazionali o locali, ma sono ancora perfettamente funzionanti, quindi, ancora buoni. Se non l’abbiamo già fatto, possiamo comprare un decoder esterno, questo strumento collegato tra l’antenna e il nostro televisore (seguendo il manuale d’uso) ci permetterà di continuare a vedere tutti i programmi trasmessi con il nuovo sistema digitale (prima di fare qualsiasi acquisto verificare se sull’apparecchio c’e il bollino ‘‘dgtv’, la sua presenza indica che il televisore è già predisposto per la Tv digitale). Se invece possediamo un televisore di nuova generazione, già dotato al suo interno del decoder, non dobbiamo far altro che avviare la ricerca canali.

COME PROCEDERE. Dal menù selezionare “ricerca canali”, selezionare “ricerca automatica”, premere il tasto “avvia”. Al termine della ricerca tutte le emittenti disponibili saranno presenti nella memoria dell’apparecchio televisivo e ordinate sui tasti del telecomando nel modo seguente: dal tasto 1 al 9 le emittenti nazionali, dal tasto 10 al 19 le emittenti locali, dal 20 in poi tutte le altre (Teleregione Molise si posizionerà sul tasto 10 del vostro telecomando).

PROBLEMI. In questi giorni potrà succedere che qualche emittente non sarà più visibile, oppure che il video non sia fluido ma a quadretti, che ci siano delle interruzioni di audio. Non preoccupatevi, abbiate solo la pazienza e l’accortezza di effettuare nuovamente la ricerca canali. Almeno una volta al giorno. Se questi problemi si continueranno a verificare anche verso fine maggio, allora e solo allora, è consigliabile consultare un antennista. Negli impianti dei condomini, ma anche in quelli privati, è possibile che siano presenti dei filtri di banda, che possono impedire la ricezione del digitale e quindi vanno rimossi.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.