Una immane tragedia si è consumata ieri a Napoli. Una giovane studentessa di Roccapipirozzi – stando alle prime ricostruzioni – si è tolta la vita lasciandosi cadere nel vuoto dal tetto dell’Università dove si sarebbe dovuta laureare di lì a pochi minuti. In Ateneo erano infatti presenti i familiari e gli amici della 25enne pronti a festeggiare. Invece, Giada Di Filippo è salita fino al terzo piano del complesso universitario Monte Sant’Angelo e si è lanciata nel vuoto. Vani si sono rivelati i soccorsi del 118 che altro non ha potuto fare che constatare il decesso della studentessa di Biologia. Sul caso indaga la Polizia partenopea.
La frazione dove risiedeva Giada e il Comune di Sesto Campano nonché l’hinterland sono rimasti sotto shock. Così come gli studenti dell’Università Federico II: sospese tutte le attività, anche le iniziative in programma oggi e che avrebbero dovuto vedere coinvolti alcuni calciatori del Napoli. Gli stessi universitari hanno chiesto anche il rinvio delle elezioni studentesche in calendario proprio dalla giornata odierna.
«Era una ragazza solare – ha dichiarato il sindaco di Sesto Campano Luigi Paolone all’Ansa – sempre sorridente, dolce e bellissima. Speciale anche la sua famiglia, il padre, la madre e il fratello. La notizia ha sconvolto tutti poiché un gesto del genere da lei, proprio per il suo carattere, nessuno lo avrebbe mai immaginato».
Il corpo della povera Giada Di Filippo è stato trasportato presso l’Istituto di medicina legale per tutti gli accertamenti e sembrerebbe per l’esame autoptico. Sul luogo della tragedia oltre al rettore della Federico II si è recato anche il sostituto procuratore di Napoli.
Diverse le ricostruzioni sulle ragioni del geto, ma «al momento nessuno sa cosa abbia spinto la ragazza a fare quello che ha fatto», ha confermato il primo cittadino sestolese che ha annunciato il lutto cittadino nel giorno in cui si terranno i funerali.
La notizia ha rapidamente fatto il giro di tutti i mass media nazionali. Nessuna ipotesi sul perché Giada Di Filippo abbia deciso di farla finita è stata divulgata dagli inquirenti che stanno indagando per chiarire ogni aspetto della vicenda. La Polizia avrebbe anche acquisito informazioni dall’Università Federico II sul percorso di studi della 25enne che frequentava Biologia. I familiari, distrutti dal dolore, mai avrebbero immaginato un epilogo del genere: tutti erano pronti a festeggiare, invece quella che doveva essere una giornata di sorrisi e felicità si è trasformata in inspiegabile tragedia.
A seguito del dramma, i rappresentanti del dipartimento di Biologia dell’Unina si sono mostrati subito sensibili verso quanto accaduto ed hanno diffuso una nota per spiegare come, «alla luce di quanto avvenuto presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II sede di Monte Sant’Angelo, dove una studentessa universitaria si è tolta la vita, crediamo sia giusto rinviare le elezioni studentesche previste per il giorno martedì 10 e mercoledì 11 aprile e bloccare qualsiasi tipo di attività. Ci uniamo al dolore della famiglia e degli amici».