Sbloccati i fondi regionali destinati alle Pro loco per le annualità 2014, 2016 e 2017. A darne notizia è l’assessore regionale a Turismo e Cultura Vincenzo Cotugno che dopo essersi impegnato per il raggiungimento dell’obiettivo, ha incontrato i vertici molisani dell’Unpli.
I contributi alle Pro loco e alle associazioni turistiche sono disciplinati dalla legge regionale 20/1977, che assegna le risorse in base a una specifica rendicontazione delle spese sostenute per eventi e manifestazioni di promozione del territorio.
Le somme liquidate sono pari a 73.628 euro (2014), 74.469 euro (2016) e 63.845 (2017) per un importo complessivo di circa 212mila euro. È stata anche presentata l’istruttoria per il piano di riparto 2018, a disposizione ci sono 50mila euro.
«In questi mesi i nostri borghi sono affollati di turisti e molisani residenti fuori regione grazie soprattutto all’opera propulsiva delle Pro loco – afferma l’assessore Cotugno – La nostra cultura, il nostro folklore continuano grazie all’attività delle associazioni locali che per pura opera di volontariato portano avanti con passione e dedizione le nostre tradizioni. L’incontro con i vertici dell’Unpli è stato voluto soprattutto per riallacciare i rapporti tra l’assessorato e le Pro loco molisane in un ottica di nuova collaborazione che possa portare benefici alla promozione del nostro territorio al di fuori dei confini regionali. Quando parliamo di Pro loco immagino le centinaia di volontari impegnati nei propri comuni per portare avanti la nostra storia fatta di tante eccellenze. Per questi motivi, d’intesa con la sezione regionale dell’Unpli, ho voluto programmare la prima Giornata regionale delle Pro loco che si terrà il prossimo 30 settembre presso il Santuario di Castelpetroso. Sarà un momento di confronto tra l’assessorato e tutte le associazioni locali nell’ottica di una proficua collaborazione per gli eventi da programmare nel prossimo futuro».
Soddisfazione da parte dell’Unpli innanzitutto per l’istituzione dell’assessorato al Turismo: «Ne avevamo estremo bisogno per poter programmare durante l’anno eventi finalizzati a valorizzare tutto il nostro territorio», il commento del presidente Simone Di Paolo, che ha incontrato Cotugno insieme al vicepresidente Unpli Michele Colavecchio e al consigliere delegato ai rapporti con le istituzioni Marina Paglione. «La nostra soddisfazione è inoltre particolare – ancora Di Paolo – in quanto abbiamo potuto riscontrare nell’assessore Cotugno la massima disponibilità a prendere in seria considerazione le attività che le Pro loco molisane svolgono per iniziativa autonoma ogni anno e, al fine di dare loro credito, rilevanza e visibilità, verrà celebrata la festa regionale delle Pro loco».