Il made in Molise incontra i mercati europei. Dalla sede della Regione a Bruxelles, «la casa dei molisani» la definisce il governatore Donato Toma, il lancio dei prodotti enogastronomici di questo territorio attraverso incontri ‘b2b’ (acronimo di business to business) con distributori locali.
Da ieri la missione nella ‘capitale dell’Ue’ del presidente della Regione e dell’assessore all’Agricoltura Nicola Cavaliere. Insieme a loro, dirigenti regionali e, fra gli altri, l’amministratore di Sviluppo Italia Molise Claudio Pian.
«Con l’assessore Cavaliere abbiamo organizzato un incontro fra produttori molisani e buyer locali. Vogliamo valorizzare i prodotti dell’enogastronomia – ha detto il governatore – e farli atterrare sui mercati europei. La partecipazione è molto importante perché ci sono distributori interessati. Inoltre – ha aggiunto – come avevamo promesso, abbiamo rilanciato la sede che è la ‘casa dei molisani’, aperta a stagisti, imprese, a chi vuole venire a visitare il Molise. Da qui abbiamo l’obiettivo di veicolare la molisanità in tutto il mondo».
Nel pomeriggio, il convegno di approfondimento sulla dieta mediterranea, segreto di lunga vita nell’era della globalizzazione. All’evento, organizzato dall’eurodeputato molisano Aldo Patriciello insieme al collega Paolo De Castro, hanno preso parte fra gli altri il prof Giovanni de Gaetano, Licia Iacoviello, Marialaura Bonaccio, l’assessore Cavaliere, il presidente Toma.
Una tavola rotonda che con esperti del settore, come la Coldiretti, e interlocutori istituzionali chiamati alla programmazione nei settori della sanità, delle attività produttive e dell’agricoltura, ha fatto il punto sull’attualità della dieta mediterranea e sui dati che la provano, come quelli emersi dallo studio del Neuromed Moli-sani.
È stato infine presentato un documento per l’istituzione di una giornata europea dedicata alla promozione della dieta mediterranea in tutti i Paesi dell’Ue.