Da un lato del tavolo il capo di gabinetto della Salute Guido Carpani e Angela Adduce, direttore generale del Mef e capo del tavolo tecnico che verifica gli adempimenti del piano di rientro. Dall’altro, Angelo Giustini e Ida Grossi, nominati il 7 dicembre rispettivamente commissario e sub commissario della sanità molisana.
Un incontro a porte chiuse. Riserbo istituzionale comprensibile, mitigato dal portavoce del ministro Grillo. È lui il riferimento a cui chiedere, questa la consegna. Il Ministero ufficializza con un tweet la riunione, la prima dei neo nominati coi rappresentanti dei dicasteri che li hanno designati, e anche la foto di Giustini e Grossi.
In sostanza a commissario e sub commissario Carpani e Adduce hanno spiegato cosa il governo si attende da loro, l’attività di gestione del piano di rientro dal punto di vista dell’equilibrio finanziario e della riorganizzazione dei servizi. Una cosa è certa, Economia e Salute vogliono commissari che svolgano questo incarico a tempo pieno e con velocità nelle decisioni. Celerità e professionalità al servizio del Molise: questo il mandato affidato a Giustini e Grossi. Impostazione sui cui il generale in congedo della Finanza (medico che ha guidato anche la direzione Sanità delle Fiamme Gialle) e l’ex dg dell’Asl di Asti si sono detti d’accordo. Non staranno in Molise una volta a settimana, per esemplificare. Un impegno full time, spiega il portavoce di Grillo, perché c’è molto da fare per ottenere risultati attesi da anni.
Probabilmente, oltre ai compiti, alla nuova struttura commissariale è stato illustrato anche lo stato dell’arte, consegnato un dossier, che ora dovranno studiare. Ma oramai ci siamo: la nuova struttura ha chiari i parametri con cui lavorare e può partire.
Per l’insediamento in Molise, previsto comunque a breve, c’è da risolvere qualche dettaglio logistico. Dal ministero della Salute però sottolineano che c’è stata un’accelerazione, tenendo conto anche del fatto che il Mef è impegnatissimo con la manovra di bilancio e che siamo ormai a ridosso di Natale. La scelta è stata di partire dal Molise, ieri, perché da otto mesi senza commissario. Oggi lo stesso vertice operativo con i designati per la Calabria.

ritai

Il report della delegazione 5s sul tavolo della titolare della Salute: ecco lo stato dell’arte

Al ministero della Salute ieri c’erano anche i parlamentari del Movimento 5 Stelle Di Marzio, Federico, Testamento e Ortis insieme al capogruppo in Regione Greco.
Loro, però, non hanno incontrato la struttura commissariale. Hanno avuto un incontro con il capo segreteria del ministro della Salute Marcello Sperandelli.
La riunione è stata organizzata in vista dell’arrivo in Molise del commissario e del sub commissario, in programma nei prossimi giorni. La delegazione penstastellata ha consegnato al capo segreteria un report sullo stato della sanità regionale che sarà immediatamente inoltrato alla struttura commissariale. Un passaggio fondamentale – commentano i 5s – per fornire a commissario e sub commissario un quadro chiaro di come il settore sanitario sia stato trattato negli ultimi anni.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.