Ancora un’allerta gialla diramata dalla Protezione civile in vista del peggioramento nelle condizioni meteorologiche che interesserà la nostra regione nelle prossime ore.
L’avviso, riferito alla giornata di oggi, mercoledì 9 gennaio, e in vigore per le successive 12-18 ore, prevede «precipitazioni da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati generalmente deboli, fino a localmente moderati sui settori costieri e nevicate al di sopra dei 800-1000 metri, con tendenza a calo della quota neve dalla serata sul versante adriatico, con apporti al suolo deboli o puntualmente moderati».
Tra gli scenari previsti, «fenomeni localizzati di probabili disagi alla circolazione dei veicoli con rallentamenti o interruzioni parziali della viabilità e disagi nel trasporto pubblico e ferroviario; probabili fenomeni di rottura e caduta di rami e possibili interruzioni dell’erogazione dei servizi essenziali di rete (energia elettrica, acqua, gas, telefonia)».
Il timido sole di ieri ha permesso in alcune zone della città lo scioglimento del ghiaccio. Ancora qualche difficoltà, invece, in alcuni comuni dell’hinterland, dove il manto stradale è ancora ricoperto da lastre scivolose. Oggi, come preannunciato, il maltempo torna a ‘infastidire’ la nostra regione con deboli nevicate fino in collina. A confermarlo gli esperti di 3bmeteo.com.
«Una nuova irruzione artica investe le regioni del Sud. Tempo che rimane instabile tra Molise, Puglia e Basilicata con nevicate sui rilievi dapprima a quote di medio-bassa montagna ma con limite in calo fino in collina a fine giornata, specie tra Molise, Gargano e Murge. Temperature in calo. Venti moderati settentrionali. Mari mossi o molto mossi».