«È ormai alle porte la breve ma intensa ondata di freddo che dalla Russia dopo aver dilagato sui Balcani interesserà anche l’Italia, in particolare il Centrosud – lo conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara che spiega – l’irruzione fredda sarà accompagnata da venti anche forti di grecale, che soffieranno a partire dall’Adriatico con raffiche di oltre 70-80 chilometri orari al Centronord, anche oltre 100-120 chilometri orari al Sud, determinando un tracollo delle temperature. Il calo termico sarà più sensibile al Sud e medio Adriatico dove si perderanno anche oltre 10 gradi centigradi rispetto a questi giorni, fino a 12-14 gradi centigradi sull’Appennino dove scenderà abbondantemente sottozero.
Neve fino in collina. Ecco dove: «L’arrivo dell’aria fredda sarà accompagnato anche da rovesci sparsi al Sud e Abruzzo, che assumeranno carattere nevoso in collina se non a tratti in pianura. Più nello specifico fiocchi a tratti in pianura e sulle coste sono attesi nella giornata di oggi su Molise, medio-alta Puglia, Basilicata, medio-alta Calabria e Sicilia tirrenica, a quote collinari su Sicilia centro-meridionale, bassa Calabria; qualche spruzzata di neve anche su Appennino campano e sull’Abruzzo, qui fino in pianura. Gli accumuli più significativi sono attesi su rilievi settentrionali della Sicilia, Sila Greca, potentino, Daunia e Appennino molisano. Sul resto della Penisola il tempo si manterrà secco. Domenica residue precipitazioni tra Calabria e Sicilia, specie ionica, ma a questo punto nevose a quote di medio-alta collina; migliora altrove con progressiva attenuazione del freddo».
Città a rischio neve. «Tra le località che potranno vedere la neve segnaliamo in primis Campobasso, Potenza e Roccaraso; neve anche sulle Murge da Alberobello a Martina Franca. Fiocchi inoltre non esclusi anche in città come Sulmona, Vasto, Chieti, Termoli, Bari, Foggia, Matera, Cosenza, Avellino, nonché su Enna, Caltanissetta, Ragusa, a tratti misti a pioggia anche a Taormina e Palermo».
Buone notizie all’orizzonte: dalla prossima settimana torna la primavera, con temperature che supereranno i 20 gradi centigradi. «L’irruzione gelida, per quanto intensa, sarà solo una toccata e fuga. La prossima settimana infatti l’anticiclone riporterà stabilità ovunque chiudendo nuovamente i rubinetti del freddo. Le temperature torneranno così a salire sensibilmente, in particolare al Nord e Toscana dove addirittura si potranno superare i 20 gradi centigradi, raggiungendo temperature più consone al mese di aprile».
In base al bollettino meteo diramato dalla Protezione Civile, il Gruppo FS Italiane ha attivato oggi la fase di preallerta dei Piani neve e gelo in Molise. I servizi commerciali potranno essere eventualmente ridotti o subire modifiche in base al peggioramento delle condizioni meteo. Il Gruppo FS Italiane ha già predisposto il monitoraggio costante dell’infrastruttura ferroviaria sulla linea Campobasso -Venafro.