Il Dipartimento SUSeF e il Centro Linguistico di Ateneo dell’Università degli Studi del Molise organizzano per giovedì (9 aprile) alle 16 presso l’aula E del II edificio polifunzionale d’Ateneo un incontro col professor Francesco Altimari (Università degli Studi della Calabria) per la presentazione del libro ‘Studia Linguistica Italo-Albanica: academia scientiarum et artium kosoviensis, Prishtinë”.
Il libro raccoglie 8 articoli (scritti sia in albanese sia in italiano) di argomento linguistico collocati in
parte nel contesto balcanico e in parte nel contesto italiano. Il professor Altimari, Ordinario di Lingua e letteratura albanese presso l’università degli studi della Calabria (in precedenza è stato lettore e poi docente dal 1980) ed è direttore del Dipartimento di Lingue e Scienze dell’Educazione dal primo novembre ad oggi ed è stato pro-rettore-delegato alla vigilanza sui servizi amministrativi e contabili d’Ateneo dal primo novembre 1999 al 31 ottobre 2013.
Altimari, tra l’altro, è promotore e coordinatore dell’Archivio Lessicografico Arbëresh (ALEA), un progetto di lessicografia elettronica che si propone la creazione di una banca dati informatica sul patrimonio lessicale italo-albanese, fruibile anche on line.