‘100 milioni di anni fa, il mare di Matrice’ è il tema dell’evento studio previsto per il 4 settembre a partire dalle 16 con raduno in piazza Municipio a Matrice.
Promosso dalla sezione molisana dell’Associazione Italiana Insegnanti di Geografia, l’evento si svolgerà in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e la Pro Loco e con il patrocinio della sezione di Campobasso di Italia Nostra.
L’appuntamento è un viaggio nel passato remoto, quando poche piccole isole, affioranti in un mare tropicale, rappresentavano l’embrione di quella che sarebbe diventata, emergendo lentissimamente, l’Italia come la conosciamo oggi. A quell’epoca il territorio di Matrice era un fondale marino sommerso, caratterizzato da un’elevata produzione di rocce calcaree quale risultato della stretta connessione tra la mineralogia e gli organismi viventi.
Organismi quali le ammoniti, le rudiste o le nummuliti che si possono trovare nelle rocce affioranti nei campi e nei materiali da costruzione.
Nella circostanza saranno descritti i fossili individuati nel territorio comunale e le indicazioni che essi ci portano dopo milioni e milioni di anni.