L’Amministrazione Comunale di Campobasso, il network culturale Borghi della Lettura, l’Associazione Reduci e Combattenti e gli studenti dell’Istituto Tecnico Commerciale Pilla insieme per ricordare il “Canada Town Day”. Il 14 ottobre 2016 ricorre infatti il 73esimo anniversario dell’arrivo dell’esercito canadese a Campobasso e la conseguente liberazione della città dall’occupazione nazifascista. Per celebrare l’importante ricorrenza, è in programma una intera giornata di iniziative finalizzate alla valorizzazione della memoria storica in chiave turistica.
Si partirà con un convegno in programma venerdì alle 10.30 presso la sala consiliare del Comune di Campobasso, che vedrà la partecipazione degli alunni dell’Istituto Tecnico Commerciale Pilla. Il convegno sarà aperto dai saluti del Sindaco di Campobasso Antonio Battista e del Presidente del consiglio comunale Michele Durante; a seguire interverranno Roberto Colella, cultore in storia contemporanea presso l’Università degli Studi del Molise; Michele Trivisonno, reduce della Seconda Guerra Mondiale e protagonista diretto dei fatti storici. Coordinerà i lavori Davide Vitiello, giornalista e referente regionale del network Borghi della Lettura. L’iniziativa sarà arricchita dalla mostra con cimeli e testimonianze storiche legate alla Seconda Guerra Mondiale, allestita dalla sezione di Larino dell’Associazione Combattenti e Reduci, rappresentata da Giuseppe Silvano e Gaetano Ricci, ideatori e curatori dell’allestimento.
Il viaggio nella storia proseguirà in serata con una visita guidata all’interno dei rifugi di guerra della Campobasso sotterranea, a cura della startup Molise Home Cooking, Borghi della Lettura e La Mantigliana. Appuntamento raduno in Piazzetta San Leonardo, nel centro storico di Campobasso, alle 19 del 14 ottobre.