Sarà presentato domani – 15 ottobre – dalle 10.30 ‘Acqua da tutte le parti’, il nuovo libro del giornalista e scrittore Antonello Caporale, firma di punta del Fatto Quotidiano.
La presentazione si svolgerà nella sala conferenze del sito archeologico di Saepinum-Altilia.
L’evento sarà aperto dai saluti istituzionali dei Sindaci Paolo D’Anello (Sepino) e Giovanni Cardegna (Frosolone) e del delegato del Polo Museale Saverio Ialenti. Seguiranno gli interventi dei relatori Antonio Battista, presidente della Provincia di Campobasso, Giovanni Germano, dell’Associazione ‘La Terra’, ed Elisabetta Brunetti, della Rete dei Comitati Ambientali del Molise.
Il nuovo libro di Caporale – che sarà riassunto dall’autore anche per mezzo di videoproiezioni – analizza e racconta storie provenienti da più parti d’Italia, ma accomunate dai temi dell’ambiente, della difesa del territorio, delle tradizioni e della memoria di un Paese che fa ‘acqua da tutte le parti’, ma che, nonostante tutto, riesce comunque a ‘rimanere a galla’.
Ospite speciale sarà Carmelina Colantuono, coltivatrice ed allevatrice molisana, la cui storia familiare ha attirato l’attenzione del giornalista grazie alla perseveranza con la quale, ancora oggi, prosegue la tradizione della transumanza, camminando dal Molise alla Puglia sul Tratturo, percorrendo il solco tracciato migliaia di anni fa dalle antiche popolazioni del Sannio.