Promossa dal Centro di Cultura dell’Università, in collaborazione con l’Istituto Regionale per gli Studi Storici del Molise “Cuoco”, domani (martedì 29 novembre), alle ore 16.30, presso la Sala Fermi della Biblioteca d’Ateneo, si terrà la presentazione del volume Stato e Opere Pubbliche, fonti documentarie e iconografiche per la storia del Molise, a cura di Roberto Parisi e Ilaria Zilli, con contributi di Alfredo Buccaro, Annalisa Carlascio, Maddalena Chimisso, Maria Iarossi, Antonietta Santilli.

Il volume costituisce l’esito di un lavoro di ricerca in parte già confluito nell’omonima mostra documentaria inaugurata in occasione del 150esima dell’Unità italiana. Nell’opera è presentata un’ampia selezione critica delle fonti documentarie e iconografiche conservate presso le biblioteche pubbliche e gli archivi statali e comunali della regione, dalla quale si ricava un efficace sguardo d’insieme sulla storia delle opere di interesse e d’utilità pubblica progettate e realizzate in Molise tra la metà dell’Ottocento e il secondo Novecento.

Alla presentazione, introdotta da Giorgio Palmieri, responsabile dell’Area delle attività culturali e museali dell’UniMol, e da Claudia Angiolini, Presidente dell’Iresmo, prenderanno parte Giovanni Cerchia, docente di Storia contemporanea dell’Università del Molise e Francesca Castanò, docente di Storia dell’architettura della Seconda Università di Napoli. Saranno presenti i curatori dell’opera.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.