Presentato ieri mattina all’ex Gil, nella sede della Fondazione Molise Cultura, la IV edizione del Premio Letterario nazionale Fabrizio De Andrè, organizzato dall’associazione culturale “Crêuza de mä – Pietracatella”.
Un’immagine cara al cantautore De André leitmotiv che incontriamo nella Canzone per l’estate: “(…) com’è che non riesci più a volare (…)” ispira il tema di quest’edizione: il dissidio tra realtà e immaginazione, vita quotidiana e sogni, con particolare riferimento a quelle condizioni in cui non ci si sente pienamente liberi,
Un tema impegnativo che vede in giuria la partecipazione di nomi e volti noti nel panorama culturale italiano curatori, educatori ed esperti nel campo dell’arte, della letteratura, prosa e poesia, giornalisti e critici oltre a professori universitari, tra i quali: Brunella Santoli, direttore artistico del Premio Buldrini; Dario Salvatori, giornalista, critico musicale, conduttore radiofonico e scrittore, nonché responsabile artistico del patrimonio sonoro della Rai; Carlo De Rita, prof di Filosofia alla Seconda Università di Napoli; Alberto Carli, scrittore e prof di Letteratura Italiana all’Unimol; Andrea Gialloreto, scrittore e prof di Letteratura all’Università di Chieti; lo scrittore e giornalista Paolo Ghezzi; Luisa Melis, direttrice artistica del Premio De André “Parlare Musica”; Donatella Langiano, giornalista, autrice e scrittrice e presidente dell’associazione. culturale “Sopra le righe” di Termoli; Matteo Patavino, musicista, musicologo e autore; Ida Di Ianni, scrittrice e prof di Lettere Liceo “Majorana-Fascitelli” di Isernia: l’attore Marco Caldoro e i docente di Lettera
Leonardo Sciannamè.
Novità di quest’anno è la presenza di una giuria popolare che darà per ognuna delle categoria una menzione speciale. Già stanno arrivando i primi elaborati provenienti da tutta Italia, che come ogni anno conferma l’alta partecipazione e l’interesse di giovani e meno giovani scrittori e amatori della cultura e dei temi legati alle parole del cantautore genovese. Il progetto, nato nel 2014 da un’idea di alcuni cittadini di Pietracatella, ha visto nella prima edizione pervenire oltre 80 elaborati, nella seconda quasi 140 e nella terza oltre 120 quasi da tutto il territorio nazionale.
Come partecipare al concorso.
Il concorso letterario “CRÊUZA DE MÄ, F. DE ANDRÈ” è suddiviso in due categorie di partecipanti, studenti e cittadini italiani, che potranno proporre le opere in due sezioni diverse: poesia e narrativa. La categoria studenti, o giovani, prevede la partecipazione gratuita solo per le scuole secondarie di secondo grado. Tutti gli altri concorrenti dovranno versare la quota di 10 euro per ogni sezione. Se si decide di partecipare a entrambe le sezioni il contributo da versare sarà di 15 euro.
Gli elaborati dovranno pervenire entro e non oltre il 31 dicembre 2017.
I premi: alla categoria studenti un buono acquisti libri, una targa e un attestato di partecipazione (per il primo, secondo e terzo posto di entrambe le sezioni); alla categoria adulti premi in denaro. Ad entrambi i vincitori delle sezioni, poesia e narrativa, andranno rispettivamente 200 euro al I classificato, 100 euro al II e al III classificato. Oltre ad attestato e targa per tutti i partecipanti. Diversi gli obiettivi del progetto proposti dall’associazione culturale “Crêuza de mä – Pietracatella” tra cui: favorire il pensiero creativo delle giovani generazioni, attraverso percorsi di esplorazione e sperimentazione delle proprie capacità espressive; promuovere e valorizzare la poesia e la narrativa di qualità e di rafforzare il senso di appartenenza al proprio territorio, pur nella pluralità delle espressioni culturali; offrire forme di condivisione, confronto, e arricchimento tra gli stakeholders coinvolti.
Le attività, i tempi e gli spazi del progetto saranno così organizzati: progetti didattici nelle scuole e promozione del premio; premiazione – entro fine giugno 2018; concerto ed eventi musicali legati all’opera di F. De Andrè (da novembre 2017 a luglio 2018.)