La bomba d’acqua di ieri pomeriggio non ha fermato i fedeli che dalla Chiesa dei Monti sono partiti in corteo per la suggestiva processione di Maria Incoronata. Ad attendere la statua della Vergine un tappeto di fiori che, dal centro storico fino al Municipio, ha adornato le strade toccate dalle processione. L’infiorata, uno dei riti più amati dai campobassani, ha resistito alla pioggia. I quadri di petali, realizzati da centinaia di devoti, sono stati coperti e dopo il nubifragio sono stati prontamente ricomposti per accompagnare la Madonna dei Monti fino a piazza Municipio. Lì, dalla loggia di Palazzo San Giorgio, il vescovo di Campobasso GianCarlo Bregantini ha benedetto statua e fedeli. I festeggiamenti in onore della Madonna dei Monti hanno ufficialmente dato il via al Corpus Domini. In serata, lungo corso Vittorio Emanuele, Bregantini ha benedetto l’area espositiva della terza edizione “Città dei Misteri: tra borghi e tradizioni” che, quest’anno, in occasione dei 300 anni della nascita del Di Zinno (1718- 2018 artista e scultore di arte sacra), ospiterà l’arcidiocesi in una delle casette di legno appositamente allestite al fine di rafforzare e promuovere l’evento celebrativo e di tutta l’attività pastorale sul territorio, nonché delle parrocchie che ospitano le artistiche statue dell’autore. Poi, alle 21.30, il taglio del nastro della manifestazione promossa dal’assessorato alle Attività produttive di Palazzo San Giorgio. La piccola expo dedicata ai comuni molisani si è aperta con lo spettacolo di Fontane Danzanti Acqua e Fuoco. Presenti all’inaugurazione il primo cittadino Battista, l’assessore Colagiovanni, il presidente della commissione Commercio Molinari, i sindaci dei comuni e gli enti aderenti al progetto.
E oggi ancora tanti eventi in programma: alle ore 17,30 nell’ Auditorium del Liceo classico “Mario Pagano” di Campobasso in scena la commedia teatrale “Lisistrata”, del gruppo “Rumori fuori Scena”, a cura dell’Associazione di volontariato ActionAid Molise. Dalle ore 18,30 in Piazza della Vittoria: “3° Festival del Folclore”, a cura della Polifonica Monforte di Campobasso. Con Trio Taranta di Napoli, Terre del Sud di Lanciano (entrambi gruppi di etno musica, ovvero non portano il costume) e Il Nuovo Borgo di Vinchiaturo. La Polifonica Monforte aprirà il Festival con un omaggio alla Sagra dei Misteri: il Ballo della Dunzella. La ballerina sarà Francesca Spallone.
Alle ore 20 il Contest per giovani band “Gianluca Fuso”. L’evento, inizialmente previsto a Piazza della Repubblica, si terrà in Piazza della Vittoria per garantire una maggiore sicurezza, consentendo così anche una migliore fruibilità dell’evento con gli altri a cartellone.
Inoltre, da oggi e fino a domenica, dalle ore 9 alle ore 19,30 nell’ area verde Via Matris l’evento ludico-sportivo denominato “LaserTag alla via Matris”, consistente in simulazioni tattiche non violente con l’uso di “strumenti Laser-Tag”, in programma nei giorni, a cura dell’Associazione sportiva dilettantistica ProMolise.
Mentre in Piazza Municipio la mostra – mercato “Fierrviecchie”, a cura dell’Associazione “Amici del Collezionismo”.