Un evento così a Termoli non si era mai visto: partenza col botto giovedì sera per il concerto d’apertura del “Degusticous”, il primo festival del cous cous promosso dall’azienda Martino a Termoli.
La città adriatica, che ha visto la presenza di numerose persone provenienti da ogni parte del Molise e anche oltre i confini regionali, ha fatto un tuffo nel passato inebriandosi di note che hanno accompagnato, soprattutto la generazione degli over 30, in un viaggio a ritroso negli ultimi 20 anni. Lungo l’incantevole location del porto, a metà tra il borgo storico e il mare, è bastata infatti una sola nota ai fan più affezionati per iniziare ad intonare i grandi successi del passato e quelli più recenti di uno dei gruppi che ha scritto pagine e pagine della storia del trip hop internazionale: a calcare il palco della kermesse, infatti, più in forma che mai, c’erano proprio loro: i Morcheeba. Il noto gruppo inglese nel corso della propria “camaleontica” carriera ventennale, ha abbracciato, con l’utilizzo dell’elettronica, più di un genere musicale, attingendo al pop rock, all’alternative rock e all’indie rock. Nel corso del concerto la band ha conquistato il pubblico con grandi classici come “The sea” particolarmente adatto al contesto e “Big calm”, canzone che ha dato anche il nome ad uno dei loro album di maggior successo. In scaletta anche evergreen come “Blindfold” e “Otherwise”, senza però tralasciare i nuovi brani dell’ultimo e promettente album Blaze Away. Protagonista indiscussa del concerto, preceduto dall’intrattenimento degli speaker di Rds, main partner dell’evento, la mozzafiato Skye, che, dall’alto dei suoi 44 anni – portati con gran stile – con voce ammaliante e un lungo abito rosso dallo spacco vertiginoso, ha incantato tutti i presenti. Non poteva mancare poi nel repertorio un successo senza tempo, la canzone che più di tutti caratterizza il legame diretto tra la band e l’Italia intera: “Rome wasn’t built in a day”, un brano immortale che ha decretato il successo internazionale degli elementi che la compongono.
Ma il taglio del nastro di Degousticous ha visto protagonista anche lo sport, il divertimento e soprattutto il buon cibo.
Ogni piatto proposto, rigorosamente a base di cous cous Martino, ha conquistato i presenti accompagnandoli in un viaggio attraverso il gusto. Fantasia, passione e intraprendenza: ogni ricetta al Degusticous diventa una sfida avvincente.
Ricco e ricercato infatti il menù proposto dagli chef all’interno del grande stand gastronomico posto al centro dell’area dell’evento. Da evidenziare il piatto ricreato ad arte dallo chef Elis Marchetti di Alice tv: il couscous di lenticchia con gamberi e olio al basilico. Un piatto originale dal carattere deciso e gustoso.
Grande successo ieri sera anche per i Carl Brave X Franco 126, mentre stasera toccherà ad altri tre grandi nomi del panorama musicale italiano: Renga, Nek e Pezzali. Il festival si chiuderà domani sera con l’atteso concerto dei Negrita, altra band storica italiana per la quale sono previste migliaia di presenze.
SL

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.