Il dado è tratto: domani Campobasso è pronta ad ospitare il primo Molise pride, la manifestazione in difesa dei diritti delle persone lgbt (lesbiche, gay, bisex e trans).
Si tratta di una storica edizione, che per la prima volta approda in Molise, dopo che Vladimir Luxuria, madrina dell’evento che sarà presente alla manifestazione, lanciò l’iniziativa dal Pride di Potenza del 2017.
«Un grande motivo d’orgoglio per la nostra regione – dichiara la presidente di Arcigay Molise, Luce Visco – che dimostra di essere all’avanguardia e al pari delle altre 27 città che hanno ospitato il Pride quest’anno in Italia».
Lo slogan scelto dagli organizzatori è “Molise rEsiste”, a testimonianza delle difficoltà delle persone lgbt legate all’omofobia, e alla difficoltà di un territorio spesso ostile.
«Tanti i giovani molisani lgbt che scappano in altre regioni più accoglienti – spiega l’associazione – contribuendo negativamente alla già difficile situazione dello spopolamento molisano. Il Molise Pride vuole essere un Pride di frontiera, di una terra difficile, spesso dimenticata e che non può dimenticare a sua volta le esigenze dei propri concittadini lgbt.
Un Pride di tutti e un Pride per tutti, che vedrà il coinvolgimento anche di tante persone eterosessuali, alleate nella lotta contro l’omofobia e nella difesa dei diritti lgbt.
Il Pride ha ricevuto il patrocinio del Comune di Campobasso, mentre il presidente della Regione Molise Donato Toma ha ufficialmente inviato i saluti ai partecipanti.
Tanto il sostengo ricevuto dalle associazioni lgbt delle regioni limitrofe, dalla Puglia all’Abruzzo, dal Lazio e dalla Campania. Saranno presenti tante delegazioni di Arcigay e anche le famiglie arcobaleno.
Ad animare la giornata Nadia Girardi, ex presidente di Arcigay Basilicata, ideatrice del primo Potenza Pride e Ivana Tram.
La manifestazione è prevista alle ore 16 da piazza Vincenzo Cuoco, di fronte la Stazione Centrale di Campobasso e si muoverà per le vie del centro, attraversando anche Corso Vittorio Emanuele.
Tanti gli sponsor che hanno contribuito alla realizzazione della manifestazione, arrivati anche da emigrati fuori regione. Oltre le previsioni anche le tante donazioni, a sostegno del fatto che questa è una manifestazione voluta dal basso e con un forte desiderio, aspettato da anni.
La serata si concluderà con un party ufficiale presso Olympo Club, con la collaborazione di Invidia Show Club».