Sfida da domani, a Gambatesa, tra 22 composizioni inedite dialettali che saranno presentate da cantanti ed artisti provenienti da tutto il Molise. Generi musicali più tradizionali si affiancheranno a più moderne sonorità con il minimo comun denominatore del dialetto molisano e quest’anno, novità assoluta, delle minoranze linguistiche molisane quali il croato-molisano di Acquaviva Collecroce e l’arbereshe di Portocannone.
Due le serate eliminatorie (11 e 12 agosto) e poi finalissima del 13 agosto con 14 artisti qualificatisi nelle serate precedenti.
I 22 brani sono stati selezionati da una commissione tecnica formata da sei membri su un totale di 26 brani presentati. Obiettivo della Pro loco Gambatesa guidata dal presidente Pasquale Abiuso è quello di un miglioramento continuo della manifestazione, unica nel panorama molisano e capace di convogliare artisti provenienti da ogni parte della regione. I paesi rappresentati saranno 14, tre della provincia di Isernia (Chiauci, Castel San Vincenzo, Rocchetta al Volturno) e 11 della provincia di Campobasso (Riccia, Gambatesa, Morrone del Sannio, Larino, Termoli, Casacalenda, Mirabello, Bojano, Portocannone, Acquaviva Collecroce, San Martino in Pensilis), per 12 dialetti differenti e 22 artisti che sfideranno a colpi di versi e note.
Altissima la presenza giovanile di artisti per la prima volta partecipanti alla manifestazione, alcune conferme dello scorso anno e personaggi storici che negli anni ‘80 e ‘90 hanno fatto la storia di questa manifestazione. Il montepremi in palio ammonta a 5.000 euro che verrà suddiviso tra i primi tre classificati rispettivamente per 2.500, 1.500 e 1.000 euro. Verranno altresì assegnati alcuni riconoscimenti come il premio per il testo letterario di maggior impegno poetico ed il per la critica.