Ancora due mesi e mezzo al via della 14esima edizione e i ‘numeri’ di MoliseCinema sono già eclatanti. Sono infatti 1.364 le iscrizioni pervenute alle diverse sezioni competitive e ben 76 nazioni coinvolte per il Festival di Casacalenda (che si svolgerà dal 2 al 7 agosto).
Sul fronte delle opere in lizza ci sono ben 981 i cortometraggi, 282 i documentari e 101 i lungometraggi. Per il Comitato di selezione tantissimo lavoro fino a quando, intorno al 20 luglio, saranno resi noti i titoli che concorreranno.
Di particolare rilievo il dato dei corti arrivati dai recenti grandi festival internazionali: Cannes, Berlino, Sundance, Clermont Ferrand, segno inequivocabile dell’ottimo livello raggiunto da MoliseCinema nella considerazione di cineasti e addetti ai lavori di spessore mondiale. Tra i 76 Paesi di provenienza dei film sono rappresentati tutti i continenti, con tante nazioni tradizionalmente molto impegnate nel genere (massiccio il contributo di Spagna, Francia, Germania, Corea del Sud, Usa e Argentina, Brasile, Giappone) e una significativa produzione di paesi molto più piccoli come Albania, Armenia, Brunei, Burkina Faso, Mauritius, Perù, Vietnam e tanti altri.
Le opere concorreranno alle quattro sezioni previste: Paesi in corto, Premio Carlo Montuori, concorso internazionale per cortometraggi della durata massima di 25 minuti; Percorsi, concorso per cortometraggi italiani della durata massima di 25 minuti; Frontiere, Premio Giuseppe Folchi, concorso per documentari italiani ed internazionali; e Paesi in lungo, concorso per lungometraggi (opere prime e seconde).