C’è anche un molisano tra gli sceneggiatori che sono stati premiati oggi a Venezia nella settima edizione del Premio Internazionale per la Sceneggiatura ‘Mattador’ dedicato a Matteo Caenazzo, concorso di scrittura per il cinema rivolto a giovani sceneggiatori dai 16 ai 30 anni.
La giuria, presieduta da Ivan Cotroneo e composta da Armando Fumagalli, Alessandro Rossetto, Simonetta Amenta e Stefano Bessoni, ha messo in luce anche un molisano: il 24enne campobassano Luca Mastrogiavanni iscritto al concorso con l’opera Cono d’ombra, opera che tratteggia con sensibilità un rapporto padre e figlio delicato e doloroso (Rino, un anziano vedovo, è consapevole che Livio, il figlio disabile, non potrà contare sulla sua presenza per sempre e cercherà di farlo uscire da un cono d’ombra rassicurante ma pericoloso, nel tentativo di insegnargli a cavarsela senza di lui).
Per il 24enne campobassano è arrivata la borsa di formazione Mattador al miglior soggetto. L’elaborato di Mastrogiovanni era già stato selezionato da una giuria di lettori tra i 117 pervenuti.
Nomine e premiazione sono avvenute nella suggestiva cornice delle Sale Apollinee del Teatro La Fenice di Venezia che ha ospitato la Cerimonia conclusiva.