ISERNIA. A poco più di una settimana dall’arrivo di Papa Francesco in Molise, a Isernia sono stati messi a punto gli ultimi dettagli per accogliere le migliaia di pellegrini che invaderanno pacificamente la città.

Una macchina organizzativa imponente per garantire la massima sicurezza al Santo Padre e per permettere ai fedeli di vivere serenamente la giornata.

Il punto della situazione, dopo la riunione di ieri in Prefettura cui ha partecipato anche la gendarmeria vaticana, è stato fatto a Palazzo San Francesco dal sindaco Luigi Brasiello, e dal responsabile della Curia don Francesco Bovino. Presenti alla conferenza anche Fabrizio Tedeschi e Umberto Sassi, i due tecnici che hanno lavorato giorno e notte alla realizzazione dell’evento coordinati dall’assessore Cosmo Galasso.

Sono state smentite le voci che volevano tutti i  negozi chiusi ed il divieto di affacciarsi ai balconi lungo il tragitto del Pontefice.

Le attività commerciali potranno restare aperte e si sta valutando la possibilità di disporre l’orario continuato. Unica eccezione un tratto di 50 metri lungo corso Marcelli, da piazza Celestino a piazza X settembre. Lì in negozi dovranno restare chiusi dalle 13 alle 19 e l’accesso alle abitazioni verrà regolamentato per questioni di sicurezza.

Il percorso del pontefice è stato confermato.  Nei pressi della Questura salirà a bordo della Papamobile e percorrerà viale dei Pentri per raggiungere il carcere di Ponte San Leonardo. Nel piazzale del penitenziario il saluto con i rappresentanti delle istituzioni. Poi l’incontro privato con i detenuti. Il Papa salirà di nuovo sulla papamobile per percorrere prima via Latina e quindi Corso Garibaldi. Arriverà alla Stazione e proseguirà verso il tribunale. Da lì l’ingresso nel centro storico per raggiungere la Cattedrale per l’incontro con i malati, anche questo privato. Papa Francesco salirà quindi sul palco allestito in piazza Andrea d’Isernia prima di ripartire in elicottero dal piazzale del comando dei Vigili del Fuoco. Saranno sette i punti di raccolta disseminati lungo il tragitto per i quali occorrerà essere muniti di pass. Dodicimila in tutto le autorizzazioni concesse. In ogni punto di raccolta verrà allestito un maxischermo che diffonderà le immagini della visita del Santo Padre fin dal suo arrivo a Campobasso. Gli altri pellegrini potranno liberamente disporsi lungo il tragitto fino alle ore 13 di sabato, quando tutti i varchi saranno chiusi e controllati per mettere in sicurezza il percorso. Definito anche il programma per la viabilità. I pullman che arriveranno dall’ingresso Nord saranno sistemati lungo il viale dell’Università, mentre i mezzi che arriveranno dall’Abruzzo troveranno posto nell’area di San Lazzaro e in contrada Le Piane. Il centro cittadino sarà raggiungibile grazie al servizio navetta. I disabili invece potranno contare sul taxi della solidarietà. Nei pressi della Cattedrale sarà allestito un presidio sanitario per assicurare assistenza ai malati, anche gravi, che arriveranno a Isernia per incontrare il pontefice.

Brasiello ha invitato i cittadini ad esporre bandiere bianche e gialle ai propri balconi. Poste Italiane ha realizzato per l’evento un annullo filatelico. Il 5 luglio la visita del Pontefice coinciderà con l’apertura dell’anno giubilare celestiniano, evento atteso con trepidazione dalla comunità isernina.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.