Il Papa emerito Benedetto XIV e monsignor Vittorio Fusco: due esempi di fede e di amore per il Vangelo, al tempo stesso due intellettuali che hanno ‘indagato’ sulla vita di Gesù. Saranno loro i due protagonisti del dibattito promosso dal Centro culturale internazionale ‘Joseph Ratzinger’ in collaborazione con l’Arcidiocesi di Campobasso-Bojano, con la Scuola di Formazione socio-politica “Beato Toniolo” e l’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme Sezione Molise. Si terrà mercoledì prossimo a Campobasso, dalle ore 18, nell’Auditorium “Celestino V”, in via Mazzini.
‘Il Gesù della Storia in Joseph Ratzinger e monsignor Vittorio Fusco’: questo il titolo del convegno in cui sarà celebrato il decimo anniversario dell’elezione di Benedetto XVI al pontificato, avvenuta il 19 aprile del 2005, alle 17,50, in piazza San Pietro e il ventesimo anniversario dell’ordinazione episcopale di monsignor Vittorio Fusco, avvenuta il 7 ottobre del 1995 a Castelpetroso.
Ad aprire i lavori sarà il presidente del Centro Culturale Internazionale “J.Ratzinger”, Ylenia Fiorenza. Dopo i saluti dell’arcivescovo di Campobasso GianCarlo Bregantini, è previsto l’intervento del vescovo di Sulmona-Valva Angelo Spina. Subito dopo alcune testimonianze riguardo il valore umano oltre che intellettuale di queste due grandi figure che hanno sviluppato e difeso la memoria cristiana con la propria sapienza, spesa con originali illuminazioni e con esemplare dedizione all’appartenenza ecclesiale.