Il ‘Pertini’ va ‘in orbita’ grazie all’astronauta Umberto Guidoni. Sabato, dalle 10 e 30, sarà ospite nell’Aula magna dell’Università del Molise a Campobasso. Un incontro che consentirà di portare i ragazzi in un mondo, che ancora viaggia nell’immaginario tra scienza e fantascienza: quello dei viaggi spaziali.
Umberto Guidoni è stato il primo astronauta europeo salito a bordo della stazione spaziale internazionale, con all’attivo due missioni Nasa: una con lo Space Shuttle Columbia nel 1996, l’altra con l’Endeavour nel 2001. Da queste esperienze sono nati libri interessanti di divulgazione scientifica, che Guidoni arricchisce con incontri con studenti di tutte le età.
“Incontrarsi, ascoltare e confrontarsi con lui sarà, sicuramente, per i nostri studenti un’esperienza stimolante e affascinante”, fanno sapere dal ‘Pertini’. “Per questo, per permettere a tutti gli studenti di partecipare, l’incontro si terrà presso l’ Aula Magna di Ateneo dell’Università degli studi del Molise. Al rettore Gianmaria Palmieri e ai responsabili della struttura vanno i ringraziamenti di tutto l’istituto per la sensibilità e disponibilità dimostrata”.