Si svolgerà domani (16 maggio) a Termoli, in occasione della giornata mondiale della celiachia, la cerimonia del progetto per le scuole #Moliseglutenfree con l’appuntamento in programma presso l’istituto professionale alberghiero ‘Federico Di Svevia’.
L’iniziativa si colloca all’interno della settimana nazionale della Celiachia, organizzata dall’Associazione Italiana Celiachia e ha come obiettivo quello di informare e sensibilizzare l’opinione pubblica e i media su una patologia che riguarda circa 600mila persone in Italia.
#Moliseglutenfree è la campagna svolta dai volontari che ambisce a far sì che in futuro tutti i locali possano accogliere i celiaci con attenzione e professionalità. In tal senso è stato realizzato un libro di ricette per formare ed informare i professionisti di domani, gli studenti che hanno scelto la ristorazione per il loro domani.
Il progetto ‘#Moliseglutenfree’ ha coinvolto gli studenti del triennio degli istituti alberghieri di Agnone, Termoli e Vinchiaturo.
Nel programma dell’evento di domani dopo la registrazione dei partecipanti ed i saluti della preside dell’istituto Maria Chimisso e di Nadia Falasca, presidente dell’Aic Molise, ci sarà – da parte di Fabiola Cicola – la presentazione del progetto con poi, a cura di Luca Pennica, l’intervento dello chef, le premiazioni alle 11.15 e dopo il coffee break dalle 12.30 spazio all’assemblea regionale dei celiaci molisani.