Alessandro Fo sarà il prossimo ospite venerdì prossimo a Isernia. Al mattino, alle 11.30, sarà all’Auditorium per una lezione sul tema ‘Il cieco e la luna, un’idea di poesia’. Nel pomeriggio, poi, nell’ambito del ciclo ‘Letture Effervescenti’, sarà presente alla sala proiezioni del liceo ‘Majorana’ ad Isernia per presentare l’ultima raccolta ‘Mancanze’.

Fo è poeta, autore teatrale e saggista. Nel 1995 ha vinto il Premio Dessì e il Premio Nazionale Letterario Pisa, nel 2004 il Premio Achille Marazza. Nel maggio 2013 la giuria del premio intitolato a Gregor von Rezzori per la miglior traduzione in italiano di un’opera di narrativa straniera annuncia il vincitore: Alessandro Fo per la traduzione dell’Eneide di Publio Virgilio Marone. 

Oltre a essersi occupato di alcune opere di poeti latini, ha condotto anche studi di letteratura italiana contemporanea, dedicandosi a Vittorio Sereni, Dino Campana, Antonio Pizzuto, e curando in particolare la riproposizione di varie opere poetiche e saggistiche di Angelo Maria Ripellino.
Nipote di Dario Fo e figlio dell’organizzatore teatrale e scrittore Fulvio Fo e di Clara Nobile, ha la cattedra di letteratura latina a Siena.

 

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.