La sede del Museo dei Misteri a Campobasso sarà il luogo che ospiterà una conferenza stampa (aperta anche al pubblico) per presentare venerdì (22 maggio) alle 18.30 l’ultima iniziativa organizzata dai cori Quod Libet e Samnium Concentus, in collaborazione con l’Associazione Misteri e Tradizioni, in occasione del Centenario Grande Guerra.
Si tratta di un recital intitolato ‘Dolorosa ci fu la partenza e il ritorno per molti non fu’, una riflessione in viva voce sugli eventi della prima guerra mondiale con ideazione, cura dei testi e direzione artistica di Vincenzo Lombardi ed arrangiamenti per coro di Guido Messore.
“Si tratta – affermano gli organizzatori – di una narrazione in musica, basata su testi di lettere, memorie, testimonianze di soldati ed ufficiali molisani (affidati alla lettura di voci recitanti) e di canti d’autore e della tradizione orale, arrangiati per coro misto”.
Ad introdurre i lavori Liberato Teberino, presidente dell’Associazione Misteri e Tradizioni. Seguirà l’illustrazione del progetto a cura di Vincenzo Lombardi con la presentazione di brevi sezioni del recital con letture ed esecuzioni di brani corali diretti da Guido Messore.