La sede del Museo dei Misteri a Campobasso sarà il luogo che ospiterà una conferenza stampa (aperta anche al pubblico) per presentare venerdì (22 maggio) alle 18.30 l’ultima iniziativa organizzata dai cori Quod Libet e Samnium Concentus, in collaborazione con l’Associazione Misteri e Tradizioni, in occasione del Centenario Grande Guerra.

Si tratta di un recital intitolato ‘Dolorosa ci fu la partenza e il ritorno per molti non fu’, una riflessione in viva voce sugli eventi della prima guerra mondiale con ideazione, cura dei testi e direzione artistica di Vincenzo Lombardi ed arrangiamenti per coro di Guido Messore.

“Si tratta – affermano gli organizzatori –  di una narrazione in musica, basata su testi di lettere, memorie, testimonianze di soldati ed ufficiali molisani (affidati alla lettura di voci recitanti) e di canti d’autore e della tradizione orale, arrangiati per coro misto”.

Ad introdurre i lavori Liberato Teberino, presidente dell’Associazione Misteri e Tradizioni. Seguirà l’illustrazione del progetto a cura di Vincenzo Lombardi con la presentazione di brevi sezioni del recital con letture ed esecuzioni di brani corali diretti da Guido Messore.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.