Prosegue l’iter amministrativo per il riconoscimento del Parco archeologico, storico, artistico e naturale del sito dell’Abbazia di San Vincenzo al Volturno.
Alla presidenza della Giunta regionale, infatti, c’è stata la presentazione della relazione tecnico-finanziaria legata alla proposta di Legge Regionale che mira a istituirlo.
“Il sito è di preminente interesse scientifico e lo scopo della proposta di legge regionale – spiega l’assessore regionale Massimiliano Scarabeo – è finalizzato proprio alla salvaguardia e alla gestione delle testimonianze materiali pertinenti al complesso monastico di San Vincenzo al Volturno. La sua valorizzazione, insieme a quella del monastero altomedievale, va ampiamente sostenuta, attraverso uno specifico provvedimento legislativo regionale. Sono certo che questa iniziativa sarà ampiamente condivisa in quanto è indubbio l’interesse rappresentato dall’istituzione di un Ente Parco per la salvaguardia del sito, alla promozione del complesso monastico, alla tutela ambientale del territorio di riferimento, attraverso la ricostituzione e il miglioramento degli eco-sistemi naturali, il rispetto ecologico, naturalistico e paesaggistico, nonché quello dei corsi d’acqua e dei sistemi idrici, idrografici e idrogeologici ad esso collegati”.