È’ ufficialmente la principale festa nazionale civile. Il 2 giugno si ricorda il referendum istituzionale indetto a suffragio universale il 2 e il 3 giugno 1946 con il quale gli italiani venivano chiamati alle urne per esprimersi su quale forma di governo, monarchia o repubblica, dare al Paese, in seguito alla caduta del fascismo.
A Campobasso il momento centrale della cerimnia davanti al Monumenti ai Caduti è stato quello della consegna di una medaglia ricordo in oro ai familiari di Alessandro Di Lisio, militare molisano vittima del terrorismo in Afghanistan (morì in un attentato il 14 luglio del 2009).

In piazza della Vittoria erano presenti tutte le autorità e i rappresentanti delle forze dell’ordine e militari. Nel corso della cerimonia è stata deposta una corona d’alloro davanti al Monumento ai Caduti, è stata poi recitata la ‘Preghiera per la Patria’, quindi il prefetto Francescopaolo Di Menna ha letto il messaggio del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Infine hanno preso la parola le autorità locali, il governatore Paolo di Laura Frattura, il presidente della Provincia Rosario De Matteis e il sindaco Antonio Battista.news_img1_73405_bandiera-tricolore-italiana

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.