La presenza del sindaco Sbrocca e dei consiglieri comunali di Termoli giovedì prossimo (11 giugno) presso l’azienda Fis (la Fabbrica Italiana Sintetici) insospettisce – e non poco – il gruppo consiliare cittadino del Movimento 5 Stelle.
“I responsabili dell’azienda apriranno le porte dello stabilimento ai rappresentanti cittadini al fine di conoscere la struttura e le caratteristiche produttive del sito – spiegano i grillini – ma principalmente per il nuovo progetto di ampliamento”.
I pentastellati, in tal senso, sono pronti a ricordare come, già a marzo, analizzando i dati che l’azienda è obbligata a pubblicare sul proprio sito internet, hanno riscontrato ripetuti superamenti dei limiti di legge relativamente alle emissioni atmosferiche del camino E20; superamenti avvenuti in 44 giorni distribuiti in un arco temporale che va da giugno fino a novembre 2014. Un’altra anomalia rilevata sui dati ambientali pubblicati riguardava il fatto che gli stessi erano espressi come medie giornaliere e non come medie orarie come prescritto dall’autorizzazione. Tali dati non considerano i picchi di emissione oraria che possono risultare anche superiori ai limiti di legge, e quindi non conformi”.
Di qui un’interrogazione presentata in Consiglio regionale per chiarimenti con la risposta, arrivata il 4 maggio, dell’effettivo superamento con, però, da dicembre la sistemazione di specifici sistemi di abbattimento per ricondurre i valori di emissioni atmosferiche al di sotto dei limiti di legge.
“Vorremmo sapere come mai, ad oggi, l’azienda continui a pubblicare le medie giornaliere delle concentrazioni di inquinanti in uscita dai propri camini anziché le medie orarie come prevede l’autorizzazione – aggiungono i grillini – vorremmo capire come questi dati, così registrati, possano essere confrontati con i limiti di legge espressi in medie orarie. Ci sembra questa una cosa molto grave e siamo fiduciosi del fatto che i consiglieri del Comune di Termoli, in visita allo stabilimento, sapranno chiedere spiegazioni in merito e svelare l’arcano”.