Un’occasione di valorizzazione della Carpinone-Sulmona e di promozione per un evento tradizionale come la Fiera delle Cipolle di Isernia.

Così, domenica, l’Associazione culturale Le Rotaie proporrà una corsa speciale in treno d’epoca, inserita all’interno dell’iniziativa della Fondazione Ferrovie dello Stato Italiane ‘Le Strade Ferrate del Gusto’, itinerari enogastronomici nel Belpaese, in occasione dell’esposizione universale Expo Milano 2015.

Il convoglio storico partirà da Sulmona alle 9 e, eccezionalmente per l’occasione, percorrerà per intero la linea ferroviaria Carpinone-Sulmona diretto ad Isernia per la fiera agroalimentare delle cipolle, tradizionale appuntamento che si svolge nel centro cittadino durante i festeggiamenti in onore dei santi Pietro e Paolo, e che affonda le proprie origini nel Medioevo. Il rientro a Sulmona è previsto in serata.
Gli appuntamenti in tutta Italia sono 7 ed oltre a quello previsto domenica 28, unica tappa in Molise sui binari della ‘Transiberiana d’Italia’, sono coinvolte fino alla fine di ottobre le regioni Piemonte, Lombardia, Puglia, Basilicata, Sicilia e Sardegna.
Nella sosta in città i viaggiatori del treno storico, provenienti dalle regioni limitrofe e con alcune comitive anglosassoni, degusteranno le tante specialità della cucina molisana a tema con la giornata nei ristoranti convenzionati della città e nell’area della fiera, dove saranno presenti oltre 250 espositori, e avranno la possibilità di conoscere le bellezze artistiche del capoluogo pentro, tra cui il centro storico, la città sotterranea e il Museo Nazionale del Paleolitico.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.